Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Commissione Lavoro, previdenza sociale (Dai Resoconti Sommari) #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


MARTEDÌ 15 OTTOBRE 2024
236ª Seduta
Presidenza del Presidente

ZAFFINI

La seduta inizia alle ore 15.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

La senatrice ZAMPA (PD-IDP) richiama l’opportunità di un intervento in Commissione del Ministro della salute in relazione ai temi della sanità nel quadro della manovra di bilancio di imminente presentazione al Parlamento.

La senatrice CASTELLONE (M5S) formula una richiesta analoga, suggerendo altresì l’opportunità dell’intervento del Ministro del lavoro, con particolare riguardo al tema delle pensioni. Sollecita inoltre una riflessione riguardo la possibilità di procedere con l’iter di approvazione dei disegni di legge concernenti materie di particolare importanza quali la medicina territoriale, l’emergenza-urgenza e la formazione del personale medico.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il presidente ZAFFINI fa presente che le materie richiamate costituiscono l’oggetto di specifiche proposte legislative del Governo, alcune delle quali presumibilmente qualificate come collegati alla manovra di bilancio.

Dopo aver ricordato che la presentazione del disegno di legge di bilancio è attesa nell’altro ramo del Parlamento, si riserva di avviare le necessarie interlocuzioni finalizzate ai sollecitati interventi in Commissione dei membri del Governo.

IN SEDE CONSULTIVA

(902) BALBONI e altri.  Modifica all’articolo 138 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, recante l’istituzione dell’albo nazionale delle guardie particolari giurate

(Parere alla 1ª Commissione. Esame. Parere favorevole)

La relatrice LEONARDI (FdI) dà conto inizialmente dell’articolo 1, il quale modifica l’articolo 138 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, prevedendo l’istituzione presso il Ministero dell’interno dell’albo nazionale delle guardie particolari giurate, suddiviso in due sezioni. Indica inoltre i requisiti di cui le guardie particolari giurate devono essere in possesso, mentre l’individuazione dei requisiti minimi professionali e di formazione è rimessa a un decreto del Ministro dell’interno.

L’articolo 2 reca il divieto di adibire gli operatori di portierato logistico a servizi di vigilanza, prevedendo le relative sanzioni pecuniarie.

L’articolo 3 reca integrazioni all’articolo 1 del decreto legislativo n. 67 del 2011, al fine di riconoscere alle guardie particolari giurate il diritto al pensionamento anticipato, in quanto soggetti impiegati in mansioni particolarmente faticose e pesanti.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La senatrice CAMUSSO (PD-IDP) richiede chiarimenti in ordine alle prospettive di impiego degli attuali dipendenti degli istituti di vigilanza a fronte dell’istituzione dell’albo previsto dal disegno di legge in esame.

La relatrice LEONARDI (FdI) specifica che riguardo all’albo è prevista la presenza di una sezione dedicata alle aspiranti guardie giurate, mentre un’altra sezione è dedicata ai soggetti già in possesso dell’autorizzazione prefettizia.

Il senatore MAZZELLA (M5S) sottolinea l’attenzione dedicata al tema dalla propria parte politica, attestata dalla presentazione di una iniziativa legislativa. Ricorda quindi il livello eccessivamente basso delle retribuzioni del personale di vigilanza, rispetto al quale l’istituzione dell’albo rischia di costituire una risposta insufficiente.

Sussiste inoltre il rischio di un sempre più esteso ricorso alle guardie particolari giurate a fini di sicurezza in luoghi pubblici, quali gli ospedali, in funzione sostitutiva rispetto alle Forze di polizia.

Il senatore MAGNI (Misto-AVS) sollecita la massima chiarezza in ordine alle prospettive del personale del settore attualmente impiegato a fronte della prevista futura istituzione dell’albo, nonché in relazione al necessario adeguamento delle retribuzioni.

La senatrice MURELLI (LSP-PSd’Az) valuta favorevolmente la disciplina proposta, in quanto funzionale a garantire l’adeguatezza delle guardie particolari giurate alle esigenze di sicurezza anche negli ospedali, in funzione sussidiaria rispetto alle Forze dell’ordine. L’istituzione dell’albo rappresenta inoltre un fattore essenziale per il riconoscimento della figura professionale e di conseguenza può concorrere all’auspicato adeguamento retributivo.

Ferma restando l’esigenza del contrasto al fenomeno del lavoro sottopagato, il senatore ZULLO (FdI) invita a porre al centro del dibattito i contenuti propri del disegno di legge in titolo. Questo è infatti volto alla valorizzazione della figura professionale della guardia giurata tramite l’istituzione del relativo albo e la distinzione relativamente alle mansioni di portierato logistico.

La senatrice GUIDOLIN (M5S) rileva la necessità di integrazioni del testo finalizzate a garantire livelli retributivi minimi. Sollecita quindi una riflessione sulla tendenza ad affidare a soggetti privati le funzioni di tutela della sicurezza negli spazi pubblici.

La senatrice FURLAN (PD-IDP) ritiene utile un approfondimento relativamente all’inquadramento delle guardie non armate alla luce delle richiamate previsioni concernenti l’istituzione dell’albo.

A parere del senatore RUSSO (FdI) il proposto albo non può che rafforzare la posizione negoziale delle guardie giurate in sede di contrattazione. Inoltre, il disegno di legge in esame reca nel complesso un adeguamento importante della disciplina del settore, anche alla luce del divieto di affidare compiti di vigilanza al personale adibito a mansioni di portierato logistico.

Il presidente ZAFFINI (FdI) segnale la possibilità di un approfondimento riguardo il tema richiamato dalla senatrice Furlan, anche in riferimento alla questione del trattamento economico proprio delle guardie armate e non armate.

Intervenendo in replica, la relatrice LEONARDI (FdI) sottolinea il carattere organico della disciplina proposta, tesa a regolare l’attività del complesso delle figure impiegate nel settore della vigilanza. Pur sussistendo oggettivamente la necessità di un adeguamento di livelli salariali eccessivamente bassi, la questione retributiva non costituisce peraltro materia propria del provvedimento.

Presenta infine una proposta di parere favorevole.

La proposta di parere è quindi posta in votazione.

La senatrice CAMUSSO (PD-IDP) fa presente il rischio connesso all’effettiva possibilità di ricollocazione del personale che non beneficerà delle garanzie poste dal disegno di legge in esame, il quale pone inoltre la questione della crescente tendenza della privatizzazione di funzioni di sicurezza proprie della forza pubblica.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Dichiara quindi il voto contrario del proprio Gruppo.

Il senatore MAZZELLA (M5S) motiva il voto di astensione del suo Gruppo, richiamando la sussistenza di diversi aspetti meritevoli di ulteriore approfondimento emersa dal dibattito.

Il senatore MAGNI (Misto-AVS) interviene per dichiarazione di voto contrario.

Il senatore ZULLO (FdI) preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo, ribadendo il giudizio favorevole sul provvedimento, funzionale alla valorizzazione di una figura professionale.

Verificata la presenza del numero legale, la proposta di parere favorevole è infine approvata a maggioranza.

(1192) Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie

(Parere alla 1ª Commissione. Esame. Parere favorevole)

La relatrice LEONARDI (FdI) segnala in primo luogo, per quanto di competenza, l’articolo 4, in base al quale le leggi della Repubblica promuovono l’equità intergenerazionale anche nell’interesse delle generazioni future, il quale disciplina la valutazione di impatto generazionale.

Il successivo articolo 9 reca una disciplina di delega al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto delle disposizioni legislative in materia di disabilità, anche riguardo gli istituti dell’interdizione, dell’inabilitazione e dell’amministrazione di sostegno.

A giudizio del senatore MAZZELLA (M5S) l’intento di semplificazione in materia di disabilità di cui all’articolo 9 risulta lacunoso con riferimento alla figura del caregiver e ai rapporti di assistenza.

Nessun altro chiedendo la parola, la relatrice LEONARDI (FdI) formula una proposta di parere favorevole.

Dopo la dichiarazione di voto di astensione a nome del proprio Gruppo del senatore MAZZELLA (M5S) e verificata la presenza del numero legale, la Commissione approva a maggioranza la proposta di parere.

(1236) Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alle Commissioni 1ª e 2ª riunite. Esame. Parere favorevole)

Il relatore BERRINO (FdI) segnala innanzitutto l’articolo 17, il quale estende ai comuni capoluogo di città metropolitana della Regione siciliana in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale che hanno sottoscritto l’accordo per il ripiano del disavanzo e il rilancio degli investimenti l’autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato 100 unità di personale non dirigenziale del corpo della polizia locale.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

L’articolo 18 apporta modifiche alla disciplina relativa al sostegno e alla promozione della filiera della canapa di cui alla legge n. 242 del 2016, consistenti in particolare nel divieto di importazione, cessione, lavorazione, distribuzione, commercio, trasporto, invio, spedizione e consegna delle infiorescenze, nonché di prodotti contenenti tali infiorescenze.

L’articolo 22 reca disposizioni concernenti il riconoscimento di un beneficio economico a fronte delle spese legali sostenute da ufficiali o agenti di pubblica sicurezza o di polizia giudiziaria, nonché dai vigili del fuoco, indagati o imputati nei procedimenti riguardanti fatti inerenti al servizio svolto.

L’articolo 23 disciplina il riconoscimento di un beneficio economico a fronte delle spese legali sostenute da personale delle Forze armate, indagato o imputato per fatti inerenti al servizio, nonché al coniuge, al convivente di fatto e ai figli superstiti del dipendente deceduto.

Il comma 1 dell’articolo 35 estende il perimetro delle agevolazioni riconosciute alle imprese dalla legge n. 193 del 2000, in riferimento al lavoro dei detenuti svolto all’esterno degli istituti penitenziari.

L’articolo 36 estende la possibilità di assumere in apprendistato professionalizzante ai condannati e internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e ai detenuti assegnati al lavoro all’esterno.

Il Governo è autorizzato dall’articolo 37 a modificare il regolamento sull’ordinamento penitenziario di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 230 del 2000, relativamente all’organizzazione del lavoro dei soggetti sottoposti al trattamento penitenziario, sulla base criteri specifici.

Propone infine l’espressione di un parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire, la proposta di parere è posta in votazione.

Previa verifica della presenza del numero legale, la Commissione approva.

IN SEDE REFERENTE

(287) Daniela SBROLLINI e altri.  Disposizioni recanti interventi finalizzati all’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale

(1231) MARCHESCHI e altri.  Delega al Governo finalizzata alla prescrizione e alla somministrazione di programmi di esercizio fisico strutturato nel Servizio sanitario nazionale

(Seguito dell’esame del disegno di legge n. 1231, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 287, e rinvio)

Prosegue l’esame, sospeso nella seduta antimeridiana del 1° ottobre.

Il presidente ZAFFINI ricorda che, a seguito della richiesta approvata dalla Commissione nella seduta dell’8 ottobre il disegno di legge n. 287, già in corso di discussione in sede redigente, è stato riassegnato in sede referente, ai sensi dell’articolo 36, comma 3, del Regolamento. Propone quindi, considerata l’omogeneità di materia, di procedere alla congiunzione del relativo esame con il seguito dell’esame del disegno di legge n. 1231.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

La Commissione conviene.

Il relatore RUSSO (FdI), alla luce di quanto convenuto, propone di procedere allo svolgimento di un ciclo di audizioni.

Il presidente ZAFFINI invita quindi a proporre i soggetti da audire, nel limite di due per Gruppo, entro le ore 12 di martedì 22 ottobre.

La Commissione conviene.

Il seguito dell’esame è quindi rinviato.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161, che integra la direttiva 2001/83/CE stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull’imballaggio dei medicinali per uso umano (n. 198)

(Parere al ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 6 della legge 21 febbraio 2024, n. 15. Seguito dell’esame e rinvio)

Prosegue l’esame, sospeso nella seduta dell’8 ottobre.

Il senatore MAZZELLA (M5S) fa presente il bisogno di un adeguato approfondimento del materiale fornito dai soggetti auditi ai fini della discussione generale.

Il presidente ZAFFINI prende atto della richiesta.

Il seguito dell’esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 15,55.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui