Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus mobili confermato anche nel 2025, cosa cambia? #finsubito prestito immediato


Il bonus mobili è stato confermato anche nel 2025. L’agevolazione fiscale sembrava essere a rischio scomparsa per il prossimo anno, visto che rischia di già la Legge di Bilancio 2024 aveva apportato un nuovo taglio all’importo massimo detraibile. Nella conferenza stampa che è seguita l’approvazione in Consiglio dei Ministri della Legge di Bilancio 2025, invece, è stato annunciato che la misura è stata confermata anche per tutto il prossimo anno.

La detrazione al 50% associata alle ristrutturazioni della casa che ha permesso negli anni di arredare l’immobile ristrutturato a fronte di uno sconto della metà del costo era considerata come una di quelle in bilico.

Con la revisione dei bonus edili che prevedeva il ritorno dell’ ecobonus e del bonus ristrutturazione, con le aliquote originarie al 36% c’erano poche speranze che il bonus mobili potesse essere utilizzato anche nel 2025.

Bonus mobili in Legge di Bilancio 2025

Nella manovra di fine anno trova spazio anche il bonus mobili. C’è una riconferma del bonus ristrutturazioni al 50% per le prime case, mentre per quelle successive alla prima casa l’aliquota scende al 36%. Nella conferenza stampa tenuta dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dal viceministro Maurizio Leo a sorpresa è stato annunciato che il bonus mobili rimane invariato rispetto a quest’anno.

La preoccupazione nei confronti dell’agevolazioni fiscale per arredi ed elettrodomestici nasceva dal fatto che a differenza di tutti gli altri bonus per la casa (escludendo per ovvie ragioni il superbonus), il bonus mobili negli ultimi anni ha subito diversi tagli e ridimensionamenti.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Come è stato modificato il bonus mobili negli anni? Si pensi che fino al:

  • 2021 il tetto massimo di spesa su cui era possibile ottenere la detrazione al 50% era di 16.000 (con un beneficio, per il contribuente, di 8.000 euro);
  • nel 2022 la soglia su cui ottenere il beneficio veniva ridotta a 10.000 euro e con essa anche il beneficio per il contribuente che passava a 5.000 euro;
  • nel 2023 il bonus mobili è applicato al 50% su una spesa massima di 8.000 euro (beneficio per il contribuente 4.000 euro);
  • nel 2024 un nuovo taglio porta il tetto massimo su cui applicare la detrazione a 5.000 (con beneficio per il contribuente di 2.500 euro).

Come si può notare, anno dopo anno, il tetto è andato abbassandosi prevedendo una agevolazione sempre minore per il cittadino che comperava mobili ed elettrodomestici per l’immobile ristrutturato.

Cosa accade nel 2025?

Per il prossimo anno il bonus mobili è stato confermato nella Legge di Bilancio 2025 e dal 1° gennaio sarà possibile continuare a usufruirne come quest’anno.

Per quel che riguarda, quindi, gli interventi sugli immobili resta invariato il bonus ristrutturazione per le prime case (50%) e il bonus mobili, mentre la ristrutturazione per le seconde case subisce un taglio dell’aliquota della ristrutturazione al 36%.

Per comprendere, in ogni caso, se il bonus mobili sarà fruibile sia su prime che seconde case, per sapere se il tetto si spesa massima detraibile rimane fissato a 5.000 euro come quest’anno, è necessario attendere di leggere il testo della manovra.

Il bonus mobili, poi, va sottolineato che non è una misura strutturale e senza un intervento nella Legge di Bilancio 2025 sarebbe cessato a fine anno. Mentre, ad esempio, senza un intervento il bonus ristrutturazione sarebbe rimasto, ma con aliquota al 36%, lo stesso non sarebbe accaduto per il bonus mobili. Proprio per questo va ricordato, quindi, che per fruire della detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici ora c’è tempo fino al 31 dicembre 2025: tutti gli acquisti effettuati il prossimo anno, se accompagnati da una ristrutturazione (o comunque da un intervento che fa rientrare nel diritto della detrazione al 50% per le ristrutturazioni), potranno essere portati in detrazione al 50% entro il limite di spesa massima stabilita.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui