Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Finanza alternativa per le PMI: al via il Basket Bond di Confindustria e Banca Finint #finsubito prestito immediato


Confindustria, in collaborazione con Banca Finint, ha lanciato il programma Basket Bond Sistema Confindustria, un’iniziativa volta a sostenere i piani di investimento e rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) italiane, attraverso strumenti di finanza alternativa. Il programma, del valore complessivo di 50 milioni di euro, vede la partecipazione paritetica di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Mediocredito Centrale (MCC) come investitori.

Il programma offre alle PMI italiane un canale alternativo al credito tradizionale, attraverso l’emissione di minibond con durata più lunga e tassi d’interesse competitivi. A sostenere questa iniziativa, c’è il Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da MCC, che offre una copertura specifica per i minibond, rendendo lo strumento ancora più vantaggioso per le aziende. Le prime due tranche di minibond, per un valore complessivo di 11 milioni di euro, sono già state emesse da cinque imprese operanti in settori strategici dell’economia italiana, come l’aerospazio e la componentistica. Queste aziende, localizzate in Friuli-Venezia Giulia, Campania, Veneto e Piemonte, hanno raccolto fondi per supportare i loro piani di sviluppo e investimento, con una durata complessiva di sette anni, inclusi periodi di preammortamento.

Le prime aziende che hanno aderito al programma appartengono a settori industriali differenti, ma tutte sono impegnate nel miglioramento dei loro impianti produttivi o nell’implementazione di nuove idee di business. Tra queste si annoverano:
C Blade S.p.A. Forging and Manufacturing S.p.A., specializzata nella forgiatura e lavorazione di pale per i settori aerospace ed energy, Caffaro Industrie S.p.A., attiva nel settore della chimica fine e specialties, Ekoru S.r.l., produttrice di blocchi da costruzione in calcestruzzo aerato autoclavato, Imilani S.r.l. – Società Benefit, impegnata nella trasformazione del polimero in cassette in plastica mediante stampaggio e Nuova Simplast S.p.A., holding di un gruppo che progetta e produce componenti plastici per diversi settori industriali, come l’automotive e il design.

Le risorse raccolte permetteranno a queste aziende di realizzare nuovi impianti, acquistare macchinari e ottimizzare la propria capacità produttiva, contribuendo così al potenziamento delle loro attività.
Confindustria ha promosso questa iniziativa in qualità di promotore, mentre Banca Finint ha svolto il ruolo di arranger e collocatore. CDP e MCC, attraverso una società veicolo, investono nei minibond emessi dalle imprese che puntano alla crescita. Questo strumento finanziario si distingue per la sua flessibilità e per l’offerta di condizioni competitive, grazie anche alla copertura garantita dal Fondo di Garanzia PMI.
Grazie alla maggiore durata e ai tassi di interesse vantaggiosi rispetto ai finanziamenti bancari tradizionali, il programma Basket Bond si sta affermando come un’opzione di riferimento per le aziende italiane alla ricerca di soluzioni finanziarie innovative.

Il successo delle prime emissioni conferma l’interesse crescente delle imprese verso questo strumento di finanza alternativa. Per questo motivo, è già stata pianificata la possibilità di presentare nuove candidature entro l’ultimo trimestre del 2024. L’accesso al programma, per ora, è riservato alle sole PMI, in conformità al quadro normativo attuale.
Il Basket Bond Sistema Confindustria rappresenta dunque un’importante opportunità per le imprese italiane di finanziare la propria crescita, in un contesto che promuove la diversificazione delle fonti di finanziamento e rafforza la loro capacità competitiva.

Gloria Giovanditti

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui