Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Finanziamenti alle piccole imprese e alle microimprese: bandi aperti, Fondo di Garanzia PMI e microcredito.

Ho un piccolo esercizio commerciale ed ho bisogno di liquidità: come posso ottenere prestiti agevolati?

Mentre risultano numerose le possibilità di ottenere liquidità con agevolazioni tramite bandi pubblici per chi inizia una nuova attività lavorativa, soprattutto se innovativa, le possibilità risultano invece più ridotte per chi ha un esercizio commerciale “ordinario”, specie se non si tratta di nuova attività ma di impresa già esistente.

I principali bandi per le piccole imprese

Attualmente, i principali

prestiti agevolati pubblici per le piccole impese, attivi a livello nazionale, sono:

Microcredito Selfiemployment : si tratta di un prestito a tasso zero sino a 50.000 euro, dedicato agli iscritti a Garanzia giovani sotto i 29 anni che vogliono iniziare un’attività (per approfondimenti, si veda : Microcredito Selfiemployment, come funziona);

Nuove imprese a tasso zero: si tratta di un finanziamento dedicato alle donne ed agli under 35 che hanno intrapreso una nuova attività in forma di ditta individuale o societaria da non più di 12 mesi; sono finanziati gli investimenti in attrezzature, software, formazione, acquisto di terreni ed immobili;

Smart Start: si tratta di un finanziamento dedicato alle start up innovative, con una quota a fondo perduto (per approfondimenti, Smart Start, finanziamenti a fondo perduto ancora attivi).

Sono poi presenti numerosi bandi a livello locale (regionale, provinciale e comunale), che finanziano, grazie all’ausilio dei fondi europei, diverse iniziative: nuove attività ed investimenti, cultura, turismo, formazione.

Fondo di garanzia e microcredito

Per quanto riguarda le attività già avviate, una soluzione per ottenere liquidità a condizioni sostenibili consiste nel domandare un prestito direttamente ad una banca o a un operatore finanziario, scegliendo tra quelli con le migliori condizioni ed avvalendosi del sostegno del Fondo di garanzia PMI.

Il funzionamento del Fondo di garanza PMI, semplificando all’osso, è il seguente:

– ci si iscrive online al portale web del Fondo di Garanza PMI e si prenota la garanzia: questa copre sino all’80% dell’ammontare del finanziamento ed è a titolo gratuito;

– ci si reca presso la banca prescelta per il prestito, presentando la prenotazione della Garanzia: a questo punto è la banca ad avviare un iter per l’approvazione del finanziamento. È consigliabile dotarsi preventivamente di un buon business plan (piano d’impresa) per assicurare la cantierabilità dell’iniziativa;

– nel caso in cui le verifiche abbiano esito positivo, la banca si occuperà della richiesta definitiva di

garanzia al Fondo e, ovviamente, dell’erogazione del prestito.

Perché possano essere ottenute condizioni agevolate nel finanziamento, è però necessario rispettare i seguenti requisiti:

– essere titolari di partita IVA da non più di 5 anni;

– avere non più di 5 dipendenti (10 per le società di persone, società a responsabilità limitata semplificata e per le società cooperative);

– avere un attivo patrimoniale annuo di massimo 300.000 euro nei tre esercizi precedenti;

-avere ricavi lordi non superiori a 200.000 euro nei tre esercizi precedenti;

– possedere un livello di indebitamento massimo di 100.000 €.

I finanziamenti devono essere finalizzati alla retribuzione del personale, compresi i soci lavoratori, alla formazione, all’acquisto di beni e servizi strumentali all’attività svolta.

Con questa tipologia di credito, detta Microcredito, possono essere finanziati sino a 25.000 euro (35.000 euro se l’erogazione è frazionata), con tassi agevolati.

Le principali banche offrono il Microcredito a tassi intorno al 5%, con durata del finanziamento da 24 a 84 mesi.

Per ulteriori approfondimenti sul Microcredito, si veda: Microcredito per imprese e lavoratori, come funziona.

Prestiti per mera liquidità

I bandi pubblici ed il microcredito non finanziano, come abbiamo visto, in assenza di specifiche finalità o di una precisa destinazione delle risorse: avvio di una nuova attività, di nuovi investimenti, spese per la formazione, particolari iniziative.

Per sole esigenze di liquidità esistono comunque diverse tipologie di prestiti, erogati dalle principali banche: tali finanziamenti, però, non hanno condizioni altrettanto vantaggiose. In particolare, il TAEG (tasso annuo effettivo globale) previsto per tali linee di credito varia da un minimo del 12% a un massimo del 17%, a seconda della durata del finanziamento e delle garanzie prestate.

In conclusione, per ottenere una qualsiasi agevolazione, è necessario abbinare alle sole esigenze di liquidità una nuova iniziativa o un nuovo investimento, seppur minimo, anche in beni di modesto valore, servizi o formazione, poiché per la mera liquidità non sono previsti significativi vantaggi.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui