Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


In Sicilia a breve sarà possibile accedere a un Fondo di solidarietà per l’abbattimento dell’aumento dei tassi di interesse sui mutui per l’acquisto della prima casa. Il decreto assessoriale che lo istituisce, il numero 78 del 30 novembre, stabilisce un plafond da 50 milioni di euro gestito da Irfis FinSicilia Spa. In attesa dell’avviso pubblico che chiarirà le modalità e i termini per l’invio delle domande, il decreto contiene già le prime indicazioni: potranno accedervi tutti i cittadini italiani mutuatari con all’attivo un finanziamento a tasso variabile residenti in Sicilia e con ISEE inferiore a 30.000 euro. A parità di requisiti, avrà accesso chi ha inviato cronologicamente prima l’istanza.

AGGIORNAMENTO 21 dicembre: la procedura per richiedere il contributo è online sul sito IRFIS. Sarà possibile presentare le domande fino al 7 febbraio 2024

Leggi anche – Mutui, Italia divisa in due: in Sicilia interessi più alti del 2% sul Nord

Rimborso del 50% quota interessi, fino a 1.500 euro annui

La misura è stata introdotta con la legge regionale 25 dello scorso 21 novembre, e prevede, per ovviare ai vertiginosi aumenti dei tassi di interesse di riferimento europei a partire dall’estate 2022, aiuti per le annualità 2022 e 2023per un massimo di euro 1.500 euro per ciascuna annualità“, somma che potrebbe bastare, dato lo stanziamento, per contributi ad oltre 33 mila famiglie in un anno. “L’ammontare del contributo spettante a ciascun richiedente avente diritto – si legge nel decreto – sarà determinato nella misura pari al 50 per cento della quota degli interessi di conto delle rate scadute nel biennio 2022-2023 regolarmente pagate e certificate dalla banca alla data di presentazione della domanda di accesso al contributo”. Il contributo sarà naturalmente a fondo perduto ed “erogato in unica soluzione” su conto corrente bancario. Irfis riceverà a sua volta un contributo per l’istruttoria delle pratiche pari all’1,5 per cento da sottrarre all’importo del contributo concesso, a cui si aggiunge una commissione dello 0,5 per cento annuo sulle somme.

L’avviso con le modalità di invio atteso entro Natale

Adesso manca solo l’avviso pubblico: “Le modalità attuative per la concessione e l’erogazione dei contributi, contenente termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte dei richiedenti, saranno disciplinate con apposito Avviso predisposto e pubblicato da IRFIS FinSicilia Spa, previa condivisione dell’Assessore per l’Economia”. Un avviso che potrebbe arrivare sul sito della società finanziaria della Regione siciliana già prima di Natale 2023.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui