Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ia: Barachini, non si può fermare innovazione ma servono regole #finsubito prestito immediato


“Siamo in presenza di una sfida straordinaria, di una sfida senza precedenti. Ma ci sono delle possibilità all’interno di queste sfide per ridurre l’impatto non virtuoso di questa innovazione. Io credo che quella dell’etica. Al centro del confronto di oggi, sia proprio una di queste”. Lo ha detto Alberto Barachini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, durante il convegno ‘L’Etica dell’intelligenza artificiale’, organizzato dal senatore Antonio De Poli nell’ambito delle iniziative di presentazione del festival Digitalmeet sull’alfabetizzazione digitale, che si terrà dal 21 al 27 ottobre, con eventi previsti in tutta Italia.
“C’è una metafora che racconta bene quello che stiamo vivendo, che usa molto spesso Padre Benanti, presidente della commissione sull’Intelligenza artificiale del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio, consigliere per l’innovazione di Papa Francesco, lui dice che non si tratta di frenare un’innovazione, che non si può frenare perché l’innovazione va avanti e deve andare avanti come il futuro, ma si tratta di fare quello che si è fatto quando fu inventata l’auto. L’auto fu inventata e le persone la utilizzavano su strade sterrate e succedevano cose spiacevoli. Allora servì creare una strada asfaltata, servì creare il guard -rail, servì creare il codice della strada. Siamo nella fase di dover mettere a terra alcune regole, alcuni argini, alcune norme che possano regolare questo flusso”, ha proseguito Barachini durante l’evento nella Sala Zuccari di Palazzo Madama.
“Per quanto riguarda informazione ed editoria abbiamo portato tre punti chiave”, ha spiegato il sottosegretario. “Uno, la difesa del diritto d’autore e il copyright. Due, la riconoscibilità dei contenuti umani, che hanno il cosiddetto ‘visto si stampi’ che l’informazione ha sempre avuto. E la riconoscibilità dei contenuti prodotti dall’Intelligenza artificiale, centrale per migliorare la comprensione dei cittadini, che devono poter distinguere tra cos’è analogico e cosa non lo è, tra cos’è umano e cosa è algoritmico”, ha continuato.
“Tutte le ricerche che abbiamo condotto durante il lavoro della commissione”, sull’Intelligenza artificiale del dipartimento Informazione ed editoria della presidenza del Consiglio, “ci hanno segnalato che soltanto un italiano su due ha le competenze per capire cosa è una fake news e ancora più complicato è il fenomeno del deep fake”, ha osservato Barachini.
“Il tema è quello di salvaguardare l’integrità del sistema informativo. Non si tratta di sovranismo o identità nazionale, ma si tratta di difendere una cultura europea della legalità e italiana del prodotto editoriale, perché se non si protegge il sistema dell’informazione italiano ed europeo si rischia di diventare preda di meccanismi algoritmici che arrivano da paesi molto lontani e con bilanciamenti democratici molto meno solidi dei nostri”, ha concluso il sottosegretario. (AGI)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui