Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Educazione Civica Innovativa per le Scuole – Portiamo gli Studenti nei Cuori Pulsanti del Paese #finsubito prestito immediato


A partire dall’anno scolastico 2024/2025, l’educazione civica nelle scuole italiane subirà una rivoluzione significativa, grazie alle nuove linee guida che puntano a rendere gli studenti protagonisti attivi della società. Aldo Mucci, noto per il suo impegno sociale e pedagogico, ha proposto un’idea innovativa: portare gli studenti a conoscere da vicino le fabbriche, gli ospedali, i tribunali, le caserme e altre istituzioni cruciali. L’obiettivo? Formare giovani cittadini consapevoli del ruolo delle istituzioni nella loro vita quotidiana.

“Non basta insegnare l’educazione civica sui libri”, afferma Mucci. “È fondamentale che i ragazzi vedano con i propri occhi il funzionamento dello Stato, delle aziende, delle strutture sanitarie e delle forze dell’ordine. Solo così possono comprendere a fondo i valori della nostra Costituzione, come la democrazia, la solidarietà e la libertà.”

Le nuove linee guida, infatti, mirano a promuovere la conoscenza diretta dei luoghi in cui si concretizzano i valori fondamentali del nostro Paese. Visite nelle fabbriche potrebbero stimolare nei giovani la cultura d’impresa, mentre quelle negli ospedali incentivano il rispetto per la salute e il benessere psicofisico. Entrare in tribunali, questure e prefetture rafforza la lotta contro la criminalità e la difesa della legalità.

L’iniziativa di Mucci sottolinea l’importanza di un’educazione civica “autentica”, che renda i ragazzi consapevoli delle sfide che l’Italia affronta e delle opportunità offerte dall’Unione Europea. Si tratta di un passo fondamentale per costruire cittadini responsabili e solidali, pronti a partecipare attivamente alla vita del Paese.

Leggi anche:

Il Cuore pulsante della scuola: la Relazione Educativa

ANCoDiS esprime sdegno per gli atti vandalici al Liceo Gullace e sostiene la scuola nella ripresa

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui