Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Po, il giorno della piena. Scatta l’allerta rossa: “Ordinanza di evacuazione” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Ferrara, 22 ottobre 2024 – A lanciare l’allarme nelle prime ore del mattino è un pescatore. L’acqua ‘ruscella’ sulle chiuse, si sono formate due cascatelle che dal Po finiscono nella conca, il bacino d’acqua che, oltre la seconda diga, porta al canale Boicelli. La porta d’acqua della città di Ferrara. Siamo ad una cinquantina di metri dal ponte sulla statale 16, il ponte che unisce la nostra provincia con quella di Rovigo. Da una parte c’è Pontelagoscuro, oltre il Grande Fiume c’è l’abitato di Santa Maria Maddalena.

Andrea Poggioli, 40 anni, pescatore, non è il solo ad accorgersi che c’è qualcosa che non va. Stefano Calderoni, presidente del consorzio bonifica di Ferrara, spiega cosa è successo. “Il fiume Po è cresciuto in maniera decisa, l’acqua ha scavalcato le paratie che delimitano la conca del Boicelli, erodendo anche parte del terreno – racconta –. Abbiamo contattato subito la Regione che ha la competenza per la conca, è intervenuta rapidamente e con una gru ha collocato alcune barriere, si tratta di banconi, che servono in pratica per innalzare l’argine, per proteggere la conca dal Po. Il livello in queste ore è salito. È salito molto”. Dopo l’intervento l’acqua nella conca ha cominciato lentamente a scendere. Ma non è ancora finita.

Sarà oggi il giorno più lungo. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha emesso proprio per la giornata di oggi una nuova allerta rossa per la costa e la pianura ferrarese, a causa del transito della piena del Po. Le squadre di Aipo stanno sorvegliando le rive del grande fiume, la navigazione è stata sospesa, vietato avvicinarsi nelle golene che sono gonfie d’acqua. Il sindaco Alan Fabbri ieri ha firmata l’ordinanza di evacuazione che riguarda sette nuclei familiari e quattro attività che si trovano nell’area golenale del grande fiume sulla sponda ferrarese. “I cittadini e le ditte elencate nell’ordinanza – così una nota – dovranno evacuare dagli immobili presenti in golena in caso di superamento della soglia idrometrica di livello 3 pari a metri 2,50. Si tratta di una firma preventiva, effettiva per il momento in cui il Po salirà a tale livello in cui scatta la soglia rossa”. Ieri alle 11.30 il Po all’altezza di Pontelagoscuro aveva superato abbondantemente la soglia di preallarme arancione, con un livello di 2.01 metri, in costante aumento; 2,08 alle 13.30, 2,18 alle 16.30, mentre alle 18) aveva toccato quota 2,23 metri. “Abbiamo attivato il Centro operativo comunale (Coc) – continua Fabbri – con i dirigenti del Comune e siamo in costante contatto con la Protezione civile. Insieme ad Asp stiamo verificando la convenzione per dare supporto di alloggio temporaneo, qualora ce ne fosse bisogno, alle famiglie coinvolte dalla piena”.

Dal 18 al 20, continua Calderoni, “abbiamo pompato 50 milioni di metri cubi di acqua, pari ad una volta e mezzo la diga dei Ridracoli”. È la rete dei consorzi, il reticolo di canali l’ancora per far defluire le acque e garantire la sicurezza idraulica di tutto il territorio. “La terra è satura d’acqua – chiude – a questo punto ogni goccia finisce per forza nella rete, il terreno non riesce ad assorbire più nulla. I progetti, le opere per salvaguardare il territorio le stiamo facendo. Ma abbiamo bisogno di tempo per realizzarle”.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui