Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come vendere casa a Bari velocemente al prezzo giusto — idealista/news  #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Bari è una delle città più affascinanti del Sud Italia: la sua ricca storia e la bellezza architettonica rendono il capoluogo pugliese il luogo ideale dove vivere e trasferirsi. Essendo anche città universitaria e punto di riferimento per le regioni circostanti, sono molte le persone interessare a comprarvi casa. Di conseguenza, come vendere casa a Bari velocemente e al miglior prezzo?

I passi da fare prima della messa in vendita

Prima di mettere in vendita la tua casa a Bari, è essenziale preparare adeguatamente la proprietà per renderla il più attraente possibile agli occhi dei potenziali acquirenti. Tra le strategie che potresti mettere in campo bisogna menzionare:

  • Home Staging: una tecnica di marketing immobiliare che consiste nell’arredare e decorare la casa in modo da metterne in risalto le migliori caratteristiche, massimizzando la sua appetibilità agli occhi degli acquirenti.
  • Lavori di ristrutturazione: valuta la necessità di effettuare piccoli lavori di ristrutturazione per sistemare eventuali difetti visibili o migliorare aspetti critici. Anche piccoli interventi, come una mano di vernice fresca o la riparazione di infissi, possono fare una grande differenza nella percezione del valore della casa.
  • Raccolta documenti: assicurati di avere tutti i documenti necessari pronti e aggiornati. Avere tutto “a portata di mano” è un punto a favore nella negoziazione con i potenziali acquirenti.

Valutare casa correttamente: uno strumento da utilizzare

Una corretta valutazione della tua casa è il primo passo fondamentale per poterla vendere rapidamente e al giusto prezzo. Utilizzare lo strumento online di idealista per valutare casa ti permette di ottenere una stima precisa e realistica del valore di mercato della tua proprietà a Bari.

La stima si basa su una serie di dati raccolti dal mercato immobiliare locale, inclusi i prezzi di vendita recenti di proprietà simili nella tua zona. Questo strumento analizza vari fattori, come la posizione, la metratura, il numero di camere, le condizioni dell’immobile e le caratteristiche aggiuntive, per fornire una valutazione che sia il più accurata possibile.

Come sta andando il mercato immobiliare a Bari?

Il mercato immobiliare a Bari sta mostrando interessanti segni di crescita nel corso degli scorsi mesi. Secondo gli ultimi dati, i prezzi delle proprietà a Bari variano in base alla zona e al tipo di immobile, ma è possibile dire che, sul dato cittadino, il prezzo al metro quadro è cresciuto del 6,4% rispetto a settembre 2023. L’incremento rispetto a giugno 2024, invece, è stato dello 0,9%. Quasi tutti i quartieri, infatti, hanno fatto registrare dati positivi.

Comprendere i tempi medi di vendita di una proprietà a Bari è fondamentale per chi desidera vendere la propria casa velocemente. Anche se ogni casa ha le sue caratteristiche peculiari che la rendono più o meno apprezzata sul mercato, un recente studio di idealista ha analizzato i tempi medi di vendita nella città adriatica. Secondo la ricerca:

Carta di credito con fido

Procedura celere

  • L’11,60% delle case è stato venduto in meno di due settimane.
  • Le proprietà vendute in 2-4 settimane sono state il 9,75% del totale.
  • La percentuale di case vendute in 1-3 mesi è stata del 30,25%.
  • Maggioritaria la vendita nel lasso di tempo 3-12 mesi (39,66%).
  • Solo l’8,74% delle case ha richiesto più di un anno.

Qual è il prezzo al metro quadro a Bari? La situazione zona per zona

A settembre 2024 il prezzo medio al metro quadro a Bari era di 1985 euro/m2. Naturalmente questa cifra è il risultato del mercato immobiliare nei quartieri cittadini. Il quartiere più costoso risulta essere Picone-Poggiofranco, con una media di 2390 euro/m2.

Viene seguito subito da Madonnella (2375 euro/m2) e Marconi-San Girolamo-Fesca (2261 euro/m2). Sotto la media, invece, ci sono Carbonara-Ceglie-Loseto (1464 euro/m2) e San Paolo-Stanic (1495 euro/m2).

I potenziali acquirenti

Identificare i potenziali acquirenti è un passo fondamentale per vendere casa a Bari velocemente. Conoscendo il target interessato, potrai mettere in evidenze specifiche caratteristiche della tua casa. In particolare, a Bari gli interessati potrebbero essere:

  • Famiglie alla ricerca di una prima casa: interessate a immobili che offrono spazi ampi e confortevoli, vicini a scuole e servizi.
  • Coppie giovani: spesso cercano piccoli appartamenti o case in zone con una vivace vita sociale e buone connessioni.
  • Professionisti trasferiti: questi acquirenti sono spesso in cerca di soluzioni abitative ristrutturate e arredate, dato il loro trasferimento per motivi lavorativi.
  • Pensionati: tendono a cercare immobili più piccoli, gestibili e possibilmente in quartieri tranquilli o con vicinanza a servizi sanitari.

Quali documenti ti servono per vendere casa?

Come per ogni città d’Italia, anche per vendere casa a Bari è fondamentale avere pronti tutti i documenti necessari che attestino le caratteristiche dell’immobile. Alcuni dei documenti indispensabili sono:

  • Atto di proprietà
  • Visura catastale
  • Certificato di agibilità
  • Attestato di prestazione energetica (APE)
  • Documentazione condominiale

Inoltre, è consigliabile anche informarsi sugli adempimenti fiscali da portare a termine: dai uno sguardo alla guida completa di idealista sul tema.

I consigli per scegliere la migliore agenzia immobiliare

Quando si decide di vendere o acquistare una casa, la scelta dell’agenzia immobiliare giusta può fare la differenza. Un buon agente immobiliare può facilitare le trattative e aiutarti con le procedure burocratiche. Per trovare il professionista adatto, sono diverse le variabili da tenere in considerazione:

  • Un’agenzia con una solida reputazione nel settore e una lunga esperienza nella tua area geografica sarà più pratica del mercato locale e una vasta rete di contatti. Dai, quindi, uno sguardo alle migliori agenzie immobiliari vicino a te.
  • Un altro aspetto fondamentale è la trasparenza e la comunicazione. Assicurati che l’agenzia offra chiarezza nelle sue operazioni, inclusi i dettagli degli accordi e delle provvigioni.
  • Considera anche il livello di servizi offerti. Alcune agenzie forniscono un servizio completo che include la valutazione della proprietà, il marketing professionale, l’assistenza nelle negoziazioni e nel processo di chiusura della vendita.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui