Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il bonus mamme rimane, ma ci sono due novità #finsubito prestito immediato


Buone notizie per le famiglie più numerose: il bonus mamme per le lavoratrici dipendenti con tre figli è stato riconfermato nella nuova Legge di Bilancio, come previsto. La notizia positiva non scontata è la proroga dal bonus, in scadenza a fine anno, per chi di figli ne ha (solo) due. Inoltre, questa la novità assoluta, la misura sarà ampliata anche alle lavoratrici autonome.

Mamme ancora equilibriste: spesso lasciano il lavoro

Bonus mamme 2025

Gli interventi dedicati alla famiglia e alla natalità sono una priorità per il Governo, a maggior ragione dopo gli ultimi dati Istat che registrano nel 2023 un nuovo drammatico calo, del 3,4%, delle nascite. Così anche il cosiddetto bonus mamme, che per le lavoratrici con due figli era stato previsto solo fino alla fine del 2024, è stato prorogato per il 2025. Non solo, la decontribuzione riguarderà anche le lavoratrici con partita Iva.

Quali sono i requisiti

Il cosiddetto bonus mamme, come ormai sappiamo, prevede uno sgravio totale dei contributi a carico delle lavoratrici. Spetta, fino al 31 dicembre 2026, a tutte le mamme che hanno almeno 3 figli, o fino al compimento dei 18 anni di età del figlio più piccolo, nel caso avvenga prima della fine del 2026, indipendentemente dal reddito. Lo sgravio, spetta anche alle mamme con due figli di cui il minore non abbia compiuto i 18 anni e, ora, con la proroga, può essere richiesto anche per tutto il 2025. La novità vera è, invece, che lo sgravio riguarderà anche le lavoratrici autonome a partire dal 1° gennaio.

Il bonus mamme è stato confermato e si è ampliato, almeno per il 2025 (Getty Images)

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il bonus mamme è uno sgravio fiscale

Questa agevolazione non è dunque un bonus in senso stretto. Ma una possibilità per cui, senza tagli sulla futura pensione, si viene totalmente esonerate dalla contribuzione previdenziale a carico della lavoratrice (il 9,19% della retribuzione imponibile), fino a un limite massimo di 3.000 euro annui. Di conseguenza l’importo massimo lordo che potrebbe spettare a ogni mamma lavoratrice è di 250 euro al mese.

Per l’anno in corso, poche lavoratrici (484 mila su 800 mila possibili) ne hanno fatto domanda, come spieghiamo qui, a causa dei dubbi circa le conseguenze sull’imponibile Irpef e di una certa confusione sulle modalità.

L’Inps ha diffuso una cicolare per spiegare che la misura non è automatica ma bisogna fare richiesta al proprio datore di lavoro oppure utilizzare l‘applicazione dedicata.

Inoltre, anche i 3 mila euro, posto come tetto massimo all’esonero contributivo, erano stati immaginati da molte lavoratrici come un importo netto in busta paga, cifra che invece essendo lorda diventa 1700 euro e cioè 142 euro al mese.

L’importo cambia se si beneficia già del cuneo fiscale

Ancora, per le mamme con redditi fino a 35mila euro lo sgravio riconosciuto è inferiore, perché le stesse beneficiano già del taglio del cuneo fiscale riconosciuto al 7% per redditi fino a 28mila e al 6% per redditi fino a 35mila euro. Pertanto, finché sarà in vigore il taglio del cuneo fiscale, il beneficio reale del bonus mamme, è pari al 3,19 per le mamme che hanno un reddito fino a 28mila euro e del 2,19% per tutte le altre.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui