Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus anziani 2025: quanto e quando, requisiti, coma funziona #finsubito prestito immediato


Una forma di sostegno per gli anziani, era una misura attesa da tempo, ma una volta annunciata, ha deluso tutti coloro che la stavano aspettando. Il cosiddetto bonus anziani non autosufficienti, infatti, aiuterà una platea stimata di sole circa 25mila persone in tutta Italia, un numero considerato irragionevolmente limitato in un Paese che è tra i più anziani del mondo.

Influenza, dagli esperti il decalogo per difendere anziani e fragili

Bonus anziani 2025? Come funziona, quanto e quando

A scatenare le polemiche e le critiche, è la nuova normativa che regola il bonus, predisponendo requisiti molto stringenti per accedere della misura. Il contributo per gli anziani che scatterà dal 1 gennaio, infatti, potrà essere richiesto solo da chi avrà determinate caratteristiche e potrà, nello specifico, dimostrare di essere di avere un “gravissimo bisogno assistenziale“.

La cura degli anziani sulle spalle delle donne

Oggi il Welfare italiano e la cura dei più fragili, è in gran parte affidato alle singole famiglie. Più precisamente, la quasi totalità delle volte, sono le donne a farlo, abbandonando il proprio posto di lavoro o rinunciando alla propria vita privata. Un fenomeno fotografato dall’Istat che rivela un sistema che scarica tutte le responsabilità della cura sulle donne, le quali si fanno carico del 74% del totale delle ore di lavoro non retribuito di assistenza e cura.

È stato calcolato che le donne svolgono 5 ore e 5 minuti di lavoro non retribuito di assistenza e cura al giorno, mentre gli uomini 1 ora e 48 minuti. Un scenario impietoso che, con la natalità che cala, domani potrebbe essere addirittura peggiore.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gli anziani non autosufficienti aumentano ma il bonus è per pochi. (Getty Images)

I requisiti per richiedere l’incentivo

Il bonus anziani è stato presentato come una “prestazione universale” nel decreto legislativo varato a marzo. Come si diceva, tuttavia, i requisiti da rispettare per ottenerlo, sono davvero molti e restrittivi. Questi sono:

  • avere 80 anni o più
  • un ISEE inferiore a 6.000 euro
  • dimostrare di avere un livello “gravissimo di bisogno assistenziale” Il “livello gravissimo” sarà definito dall’Inps e da una commissione convocata dal ministero del Lavoro
  • bisognerà essere già titolari dell’indennità di accompagnamento, o comunque avere i requisiti per richiederla:
  • invalidità totale, oppure l’impossibilità permanente di camminare senza un accompagnatore, o ancora la necessità di assistenza continua per le azioni di vita quotidiana.

L’importo del bonus anziani

Il contributo avrà il valore di 850 euro al mese e comincerà ad essere erogato dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025. I beneficiari arriveranno a ricevere circa 1381 euro al mese, perché i soldi del bonus andranno a integrare l’indennità di accompagnamento, che quest’anno vale 531,76 euro al mese. La somma non sarà tassata, come avviene già per l’indennità.

Come si possono usare i soldi

Limiti anche su come si potrà spendere l’importo del bonus: i soldi serviranno solo per pagare i lavoratori domestici che abbiano contratti regolari, oppure, in alternativa, per l’acquisto di servizi di cura. Se così non sarà, l’Inps avrà il potere di revocare il bonus. In più, l’ex beneficiario dovrà restituire le somme ricevute.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui