Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Donazione della casa ai discendenti under 18: ecco i passaggi da compiere, i rischi e i vantaggi.

Se hai pensato di intestare un appartamento ai figli minorenni e ti chiedi come fare, quanto costa e soprattutto quali rischi implica, devi sapere almeno queste quattro cose:

  • dovrai chiedere l’autorizzazione al giudice tutelare;
  • avrai bisogno dell’intervento di un notaio, poichĂ© si tratta di un atto di donazione;
  • il passaggio di proprietĂ  è inefficace per un determinato periodo di tempo davanti a eventuali creditori;
  • il trasferimento può ledere le quote di legittima degli altri eredi.

Vediamo piĂą nel dettaglio questi aspetti

Come intestare casa ai figli minorenni

Per eseguire il

passaggio di proprietà, devi innanzitutto chiedere l’autorizzazione al giudice tutelare. Bisogna, quindi, presentare un’istanza presso la cancelleria del tribunale di residenza dei tuoi figli. L’istanza deve essere firmata da entrambi i genitori.

Se non hai pratica, puoi trovare un facsimile nel box qui sotto oppure chiedere l’assistenza di un professionista. Di solito, ad occuparsi di tale adempimento sono gli avvocati o lo stesso notaio al quale ti dovrai rivolgere per l’atto di donazione.

Ottenuta l’autorizzazione, puoi rivolgerti a un notaio e prendere un appuntamento. Dovrai recarti lì insieme all’altro genitore del minore solo se l’immobile è intestato a entrambi. Dinanzi al notaio dovranno apparire due testimoni che, tuttavia, vengono di solito presi tra il personale dipendente dello studio notarile.

Al notaio dovrai portare:

  • i documenti di identitĂ ;
  • il cosiddetto atto di provenienza, ossia il rogito grazie al quale sei divenuto proprietario del bene (ad esempio, atto di acquisto, donazione, successione ereditaria).

Il figlio non deve apparire davanti al notaio proprio perché al suo posto firmeranno i genitori.

Quanto costa intestare una casa a un figlio?

Ad occuparsi delle tasse da versare all’atto del rogito sarà il notaio al quale dovrai corrispondere tutti gli importi dovuti all’erario.

Se tuo figlio non ha altre abitazioni nello stesso Comune e non possiede neanche altri immobili, in qualsiasi parte d’Italia, già acquisiti con il bonus prima casa, otterrai un notevole sconto di imposta. Verserai cioè:

  • l’imposta di registro al 2% anzichĂ© al 9%;
  • 50 euro per l’imposta ipotecaria e altri 50 euro per quella catastale.

Non è dovuta l’imposta sulle donazioni per immobili fino a 1 milione di euro.

Dovrai poi corrispondere la parcella al notaio.

Revoca dell’intestazione della casa se ci sono creditori

Il primo problema con cui ti devi confrontare dopo che hai intestato la casa a tuo figlio è quello di eventuali azioni da parte dei creditori. Se, ad esempio, hai dei sospesi con l’agente per la riscossione esattoriale, fornitori, vicini di casa, condominio o altri creditori, questi possono, entro cinque anni dal rogito, intentare la cosiddetta

azione revocatoria, una causa volta a rendere inefficace il passaggio di proprietĂ  e sottoporre poi il bene a pignoramento.

Nel primo anno dal rogito, il passaggio di proprietà è inefficace al creditore che abbia trascritto il pignoramento immobiliare nei pubblici registri: entro tale termine, infatti, egli può mettere all’asta il bene senza neanche bisogno della revocatoria.

La revocatoria è subordinata alla prova che, all’esito della donazione, il tuo patrimonio sia rimasto privo di altri beni utilmente pignorabili da parte dei creditori. Quindi, se hai ancora altri beni o un cospicuo gruzzolo in banca, la revocatoria viene rigettata.

Dopo cinque anni dal rogito, invece, l’intestazione è definitiva e non più attaccabile.

Infine, se hai un debito con l’Agenzia delle Entrate per imposte sui redditi (come, ad esempio, Irpef) superiore a 50mila euro e non possiedi altri beni oltre a quello che hai intestato a tuo figlio, puoi essere incriminato per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Liti tra figli e genitori

Il secondo problema con cui confrontarti è quello che, in caso di litigi con tuo figlio, questi, in qualità di proprietario, possa intimarti di andare via dalla casa che gli hai donato. Questo problema è superabile con una riserva di usufrutto a tuo favore, che dovrai far iscrivere al notaio al momento del rogito. In questo modo, ti spetterà vivere nell’immobile in questione vita natural durante.

Intestazione casa al figlio minore: chi paga l’Imu?

Se nella casa intestata al minore risiedete sia tu che tuo figlio e, in essa, avete fissato la vostra dimora abituale, l’Imu non è dovuta.

Se, invece, si tratta della seconda casa, tuo figlio dovrà versare l’Imu anche se vi è residente. In tal caso, però, a pagare dovrete essere tu e l’altro genitore, in qualità di esercenti la potestà genitoriale sul bambino.

Liti tra figlio e altri eredi

L’ultimo problema che potrebbe porsi è alla tua morte. Se la cessione dell’immobile ha privato gli altri eredi delle rispettive quote minime di eredità (la cosiddetta legittima), questi hanno dieci anni dall’apertura della successione per contestare la donazione.

SarĂ  quindi bene che, prima di eseguire la donazione, tu abbia ben chiaro il criterio di ripartizione del tuo patrimonio per evitare successive liti familiari.

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni, leggi:

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui