Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Con la L. 23.5.2024 n. 67, pubblicata in G.U. il 28.5.2024 n. 123, ed entrata in vigore in data 29.5.2024, è divenuto definitivo il blocco riferito alle possibilità di cessione dei crediti derivanti dai differenti bonus edilizi, di cui al D.L. n. 39/2024. Tuttavia, per individuare correttamente la sussistenza o meno del c.d. “blocco delle cessioni” dei crediti è necessario individuare gli opportuni riferimenti normativi utili a tale scopo.

In primo luogo, secondo quanto stabilito dall’articolo 2, comma 2, D.L. 11/2023, possono essere oggetto di cessioni quei crediti superbonus per i quali, alla data antecedente al 17.2.2023, sussistano le seguenti condizioni:

a) per gli interventi diversi da quelli effettuati dai condomini risulti presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), ai sensi dell’articolo 119, comma 13-ter, D.L. 34/2020;

b) per gli interventi effettuati dai condomini risulti adottata la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori e risulti presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), ai sensi dell’articolo 119, comma 13-ter, D.L. 34/2020;

c) per gli interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici risulti presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo.

Di conseguenza, fin prima della pubblicazione del D.L. 39/2024 (29.3.2024), la cessione dei crediti superbonus, al sussistere delle sopra indicate condizioni, era ancora ammessa.

Il comma 5, dell’articolo 1, D.L. 39/2024, apporta una revisione al medesimo comma 2, articolo 2, D.L. 11/2023, prevedendo che “le disposizioni di cui all’articolo 2, commi 2 e 3, del citato decreto-legge n. 11 del 2023 non si applicano agli interventi contemplati al comma 2, lettere a), b) e c), primo periodo, e al comma 3, lettere a) e b), del medesimo articolo 2 per i quali, alla data di entrata in vigore del presente decreto, non e’ stata sostenuta alcuna spesa, documentata da fattura, per lavori già effettuati”.

In altri termini, se alla data del 29.3.2024 congiuntamente:

  1. non è stata sostenuta alcuna spesa;
  2. non è stata emessa alcuna fattura;
  3. non è stato eseguito alcun lavoro;

la possibilità di cessione derogatoria prevista dall’articolo 2, comma 2, D.L. 11/2023, è stata oggetto di blocco ad opera della riportata disposizione normativa (comma 5, articolo 1, D.L. 34/2024).

Di conseguenza, se alla citata data – 29.3.2024 – sussistono, invece, congiuntamente tutte le sopra riportate condizioni – sostenimento della spesa, esistenza delle fatture ed esecuzione dei lavori – permane la possibilità di cessione dei crediti (superbonus), al sussistere di tutte le altre condizioni normativamente previste, mediante la presentazione della comunicazione, di cui all’articolo 121, D.L. 34/2020.

Dal coordinamento normativo di cui sopra è, quindi, necessario incrociare le due differenti disposizioni normative, quali il D.L. 11/2023 e il D.L. 39/2024, al fine di potere stabilire, ancora oggi la cessione o meno dei crediti fiscali, derivanti dai bonus edilizi.

Esistenza della CILAS al 16.2.2023 Esistenza del Verbale di assemblea Esistenza della richiesta di PdC per la dem/ricostrr. al 16.2.2023 Spese al 29.3.2024 Fatture al 29.3.2024 Esecuzione dei lavori al 29.3.2024 Possibilità di cessione
Si Si Si Si Si Si
Si Si Si Si Si Si
Si Si Si Si No No
Si Si No Si Si No
Si Si No No Si No
Si Si Si Si No No
Si Si No Si Si No
Si Si No No Si No

Da segnalare che le sopra richiamate disposizioni di blocco trovano applicazione solo nei casi in cui siamo in presenza del trasferimento della detrazione d’imposta, mediante la presentazione del modello di comunicazione di cessione e/o sconto fattura. In quanto, alcun blocco è normativamente previsto per le cessioni che si pongono in essere mediante il trasferimento da un cassetto fiscale a altro cassetto fiscale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui