Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il decreto Milleproroghe aiuta i giovani under 36 con il ripristino delle agevolazioni fiscali legate al mutuo prima casa under 36, Vi sono perĂ² dei limiti, infatti, non tutti possono avvalersene.

Dal 2024 sono state ridotte le agevolazioni fiscali previste per acquistare la prima casa under 36, ma alcuni contribuenti potrebbero ancora essere salvi grazie alle norme introdotte con il decreto Milleproroghe.

Dal 2024 per i giovani under 36 che vogliono acquistare la loro prima casa cambiano le agevolazioni fiscali. Ăˆ ancora prevista la Garanzia con il Fondo Consap (estesa anche ai mutui stipulati per l’acquisto della prima casa da parte delle famiglie numerose). Deve perĂ² essere ricordato che fino al 31 dicembre 2023 era, inoltre, prevista l’esenzione da:

Queste agevolazioni fiscali sono venute meno. Si tratta evidentemente di importanti agevolazioni fiscali che perĂ² non erano riconosciute nel caso in cui l’immobile oggetto di compravendita fosse iscritto in una categoria catastale di lusso: A/1, A/8 e A/9.

Agevolazioni fiscali casa under 36, addio dal 2024

Dal primo gennaio 2024 le agevolazioni fiscali legate all’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie non sono piĂ¹ in vigore. Naturalmente questa scelta deprime il mercato immobiliare giĂ  compromesso dall’aumento dei tassi di interesse sui mutui e desta perplessitĂ  in chi aveva intenzione di acquistare casa.

La confusione è determinata dal fatto che la formulazione del decreto Sostegni Bis, che introduce le agevolazioni, è così formulato «si applicano agli atti stipulati nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore del presente decreto (quindi, il 26 maggio 2021) e il 31 dicembre 2023». Ma cosa si intende per atti stipulati?

A chiarire la situazione e l’ambito di applicazione temporale è ora un emendamento al decreto Milleproroghe. Questo stabilisce che per dare certezza ai rapporti giuridici inerenti l’acquisto della prima casa da parte di giovani under 36, con un Isee non superiore a 40.000 euro, le agevolazioni fiscali si applicano anche a tutti coloro che hanno stipulato il contratto preliminare entro il 31 dicembre 2023. Naturalmente è prevista una condizione: il contratto definitivo deve essere stipulato entro il 31 dicembre 2024.

Per chi stupula anche il contratto preliminare nel 2024 le agevolazioni fiscali non sono piĂ¹ in vigore.

Bonus prima casa 2024: come funziona l'acquisto? Guida ai requisiti e alle agevolazioni

Clausola di salvaguardia per chi ha perso le agevolazioni fiscali casa 2024

Il decreto Milleproroghe prevede, inoltre, una clausola di salvaguardia per chi ha stipulato il preliminare entro il 31 dicembre 2023 e il rogito nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2024 e l’entrata in vigore del decreto Milleproroghe convertito.

In questo caso chi ha giĂ  effettuato il versamento di imposte ipotecaria, catastale, imposta sostitutiva sul mutuo e Iva puĂ² recuperare le somme. Le modalitĂ  per il recupero delle somme saranno indicate con successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

Agevolazioni mutuo prima casa under 36

Generalmente quando si stipula un mutuo per l’acquisto di un immobile la somma massima ottenibile è pari all’80% del prezzo dell’immobile.

Naturalmente i giovani possono avere delle difficoltà a recuperare in modo autonomo l’ulteriore 20% che deve essere pagato in anticipo. Proprio per questo motivo è introdotta l’agevolazione mutui under 36 per l’aquisto della prima casa.

La stessa è riservata a coloro che hanno un reddito inferiore a 40.000 euro. Le agevolazioni mutuo consentono di ottenere fino al 100% dell’importo garantito con il fondo Consap (anche conosciuto come Fondo Prima casa) a garanzia dell’80% dell’importo del mutuo.

La garanzia Consap consente alle banche di avere sufficiente certezza del recupero delle somme anche nel caso in cui i contraenti dovessero avere difficoltĂ  a pagare le rate del mutuo.

Con la legge di Bilancio 2024 le garanzie sono estese anche ai nuclei familiari numerosi con garanzie anche piĂ¹ elevate cioè:

  • nuclei familiari con almeno 3 figli a carico di etĂ  inferiore a 21 anni e Isee non superiore a 40.000 euro;
  • nuclei con almeno 4 figli a carico di etĂ  inferiore a 21 anni e Isee non superiore a 45.000 euro;
  • nuclei familiari con 5 o piĂ¹ figli a carico di etĂ  inferiore a 21 anni e reddito Isee non superiore a 50.000 euro.

Tali categorie, nel caso in cui richiedano un mutuo di importo superiore all’80% del prezzo dell’immobile, possono ottenere una garanzia Consap a copertura fino al 90% dell’importo erogato comprensivo di oneri e accessori.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui