Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Fondo salva casa: la misura di sostegno confermata nel 2022 per i debitori. Ecco i requisiti e altri dettagli.

Fondo salva casa: la misura di sostegno è stata confermata anche per il 2022. Vediamo cos’è, come funziona e quali sono i requisiti per accedere al Fondo (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Fondo salva casa: cos’è e come funziona

Il Fondo salva casa è nato per far fronte alle difficoltà economiche causate dalla crisi post- emergenza sanitaria. In particolare, questa misura di sostegno dà la possibilità di rinegoziare le condizioni del mutuo, di ottenere un nuovo finanziamento e di bloccare la vendita giudiziaria della propria casa.

Il Fondo salva casa, come descritto nella legge n.157/2019, è una misura che ha lo scopo di agevolare i debitori che hanno ricevuto un pignoramento immobiliare e rischiano di perdere la loro abitazione principale.

Una novità interessante su questo Fondo è che, a differenza dei normali mutui, spetta anche ai cosiddetti “cattivi pagatori”, cioè coloro che non hanno versato alla banca una o più rate del mutuo. Vediamo meglio come funziona.

In breve, grazie al Fondo salva casa il debitore pignorato può chiedere la rinegoziazione del mutuo oppure un nuovo finanziamento a un istituto bancario terzo e ottenere, in questo modo, la somma necessaria a estinguere il mutuo (quindi a recuperare il debito). Inoltre, la somma ottenuta è coperta in buona percentuale dal Fondo di Garanzia sulla prima casa.

Scopri la pagina dedicata alla gestione dei debiti e a metodi per evitare il pignoramento.

Tuttavia, una delle condizioni fondamentali previste dal Fondo salva casa è che la somma rinegoziata o finanziata deve essere necessariamente rimborsata entro massimo 30 anni dalla data di sottoscrizione del mutuo.

Oltre questo, ci sono anche altri requisiti da rispettare per avere accesso al Fondo salva casa. Per scoprire quali sono, continua a leggere.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Fondo salva casa: requisiti

Come per il Fondo di Garanzia sulla prima casa, anche per il Fondo salva casa vi sono due tipi di requisiti da soddisfare: quelli riguardanti la persona (in questo caso il debitore) e quelli riguardanti l’immobile. Vediamoli in ordine.

I requisiti relativi al debitore sono:

  • il debitore deve essere un privato cittadino o “una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;
  • il debitore non deve avere a suo carico una procedura di risoluzione di crisi da sovraindebitamento (prevista dalla legge n.3/2012);
  • il creditore deve essere una banca o una società finanziaria;
  • il debito complessivo accumulato non deve superare la quota di 250 mila euro.

Prestito d’onore: aiuti ai giovani per studio e lavoro

Invece, per quanto riguarda l’immobile pignorato, è richiesto:

  • che non rientri nelle categorie catastali A1,A8 e A9, quindi non può essere un castello, una villa o un’abitazione signorile;
  • che sia una “prima casa”, quindi l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale già dal momento in cui è iniziata la procedura esecutiva.
Fondo salva casa: requisiti e altre novità.

Fondo salva casa: come richiederlo

Una volta che si rientra in tutti i requisiti elencati sopra, è possibile accedere a questa misura di sostegno. Ma come fare?

Dove richiedere un prestito a fondo perduto?

Dunque, il debitore e il creditore devono presentare un’istanza nell’ambito del processo esecutivo, per la quale sarà valutata la sospensione dell’esecuzione da parte di un Giudice. La scadenza per presentare questa richiesta è il 31 dicembre 2022.

Inoltre, se il debitore è impossibilitato a richiedere il Fondo salva casa, potranno farlo il coniuge, la parte dell’unione civile, il convivente di fatto, i parenti e gli affini fino al terzo grado.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui