Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La proroga del bonus prima casa under 36 anche agli atti stipulati nel 2024 è ufficiale. La conferma nella legge di conversione del decreto Milleproroghe 2024 (DL n. 215/2023). Una proroga, tuttavia, che non è per tutti visto che, allo stesso tempo il legislatore stabilisce delle specifiche condizioni, come ad esempio l’esistenza di un contratto preliminare di acquisto sottoscritto entro il 31 dicembre 2023.

A questo proposito giunge in redazione un quesito.

“Salve, ho 35 anni. Nel 2023 ho sottoscritto una scrittura privata con il proprietario di un appartamento in cui mi impegnavo ad acquistare nel 2024 detto immobile. Ora devo procedere a stipulare l’atto definitivo di acquisto. L’appuntamento dal notaio è per il 4 marzo 2024. Premesso che il mio ISEE è di 25.000 euro, sono a chiedere se sull’acquisto che andrò a fare potrò avere il c.d. bonus prima casa giovani under 36.”

Le condizioni generali

Il bonus prima casa under 36, ricordiamo, si concretizza nell’applicazione dei seguenti benefici sull’atto di acquisto dell’immobile:

  • esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • credito d’imposta di ammontare pari all’IVA (in caso di acquisto soggetto a tale imposta);
  • esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.

Per averne diritto, il legislatore, ha imposto il rispetto di requisiti reddituali e anagrafici in capo all’acquirente.

In particolare:

  • avere un valore ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro annui;
  • non aver compiuto il 36° anno di età nell’anno in cui è stipulato l’atto di acquisto della “prima casa”.

Inoltre, al momento dell’acquisto è necessario che risultino soddisfatti tutti i requisiti per l’applicazione dell’ordinaria agevolazione prima casa previsti dalla Nota II-bis all’articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al TUR (Testo Unico Imposta di Registro).

Bonus prima casa under 36 con proroga condizionata nel 2024

Il bonus prima casa under 36 è stato oggetto di proroghe negli anni, Fu inizialmente previsto limitatamente agli atti di acquisto stipulati nel periodo dal 26 maggio 2021 al 30 giugno 2022.

A seguire, il legislatore prorogò il beneficio anche agli atti stipulati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Da ultimo è intervenuto il Milleproroghe 2024 che ha esteso il bonus prima casa under 36 anche agli atti di acquisto stipulati nel 2024. Ciò a condizione che entro il 31 dicembre 2023 risulti già sottoscritto un preliminare di compravendita e che tale preliminare risulti, entro la stessa data del 31 dicembre 2023, anche registrato.

Venendo al quesito del lettore, dunque, questi può avere l’agevolazione in commento ma solo laddove la scrittura privata (che presumibilmente è da qualificarsi come preliminare di acquisto) risulti non solo sottoscritta tra le parti ma anche registrata all’Agenzia Entrate. Tale registrazione deve risultare fatta entro il 31 dicembre 2023. In mancanza di dette condizioni, il lettore può (se avente tutti i requisiti) avere, comunque, l’ordinaria agevolazione prima casa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui