Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Un parco acquatico, fra i pochi se non l’unico del Piemonte, interamente autosufficiente sotto il profilo energetico. È il Bolleblu, struttura di Borghetto Borbera che da quest’anno può dirsi «autarchico energeticamente».

Un sogno realizzato, per certi versi, come spiegano i vertici della società titolare del parco acquatico storico alle porte della Val Borbera, uno dei primi insieme al Lavagello di Castelletto d’Orba: «Quasi 15 anni fa presentammo un progetto per installare pannelli fotovoltaici sulle ipotetiche coperture dei parcheggi dei clienti, ma l’idea non passò per problemi burocratici e paesaggistici. Accantonammo il progetto. Da quest’anno invece il nostro parco è ecosostenibile con un progetto realizzato in pochi mesi». Da giugno e fino alla fine della stagione, il Bolleblu grazie a 275 pannelli solari, installati in aree poco visibili al pubblico e sul tetto della palazzina dove ci sono gli uffici, è in grado di produrre l’energia quasi sufficiente per i depuratori, gli impianti tecnici e i macchinari che fanno funzionare l’area, qualcosa come 185 mila kilowatt ora l’anno a fronte di un fabbisogno di 240 mila kw annui. Un risparmio notevole per la rete elettrica nazionale e per i conti della struttura che in estate richiama ogni anno migliaia di utenti. Il tutto grazie a un finanziamento regionale di oltre 300mila euro e al lavoro di Bluenergia, azienda tortonese il cui amministratore delegato Fabio Albanese, Fausto Crosetti (progettista) e Nicoletta Aloi spiegano: «Il progetto era finalizzato all’efficientamento energetico ed era un bando regionale dell’anno scorso. Oltre alla sostituzione di alcuni macchinari per ottimizzare i consumi, abbiamo progettato un impianto fotovoltaico per autoconsumo, l’ideale per un’attività che opera principalmente in estate anche se l’energia residua prodotta durante l’anno può essere rivenduta o semplicemente utilizzata per altre attività».

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Ovada, la piscina del Geirino riapre sabato 29]]

Ottenuto il finanziamento quinquennale, Bolleblu non ha perso tempo e già a fine aprile l’impianto era in funzione. Da quest’estate quindi gli utenti – molte volte senza saperlo – fruiscono di un impianto quasi autosufficiente. Concludono i vertici di Bolleblu: «Nel passato i costi energetici erano superiori ai 70 mila euro annui, con questo progetto contiamo di ridurre la bolletta a 10-12 mila euro e una volta estinto il finanziamento potremo pensare di investire sulla struttura che dà lavoro stagionale a oltre 50 persone. Non si tratta di un progetto fine a se stesso ma funzionale alla nostra attività e al nostro lavoro».


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui