Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Quali sono le modalità per accedere al mutuo per stranieri, allo scopo di acquistare una prima oppure una seconda casa in Italia? Da qualche anno a questa parte, la richiesta di immobili italiani da parte di cittadini di origine estera è in deciso aumento, fra coloro che hanno deciso di trasferirsi stabilmente sullo Stivale e chi, invece, desidera acquistare una casa per trascorrere qui le vacanze. Come si procede, di conseguenza, alla richiesta di finanziamento? E, soprattutto, vi sono limitazioni?

In linea generale, chi opta per un mutuo per stranieri può accedere alle medesime condizioni di finanziamento che vengono offerte ai cittadini italiani. A cambiare, tuttavia, sono i requisiti d’accesso. Per questa ragione, è certamente utile approfittare di strumenti online per trovare il mutuo migliore per le proprie esigenze.

Come funziona il mutuo per stranieri

Acquistare un immobile in Italia con cittadinanza estera è un’operazione che, in presenza dei corretti requisiti, non prevede grandi intoppi. È però necessario distinguere fra due principali situazioni, che presentano percorsi d’accesso al finanziamento fra di loro diversi:

  • quella degli stranieri immigrati stabilmente in Italia e, di conseguenza, residenti sullo Stivale;
  • quella degli stranieri residenti all’estero, che desiderano acquistare un immobile per rimanere nel Paese temporaneamente, ad esempio durante le vacanze.

Inoltre, vale la pena di sottolineare che i percorsi d’accesso differenziati al mutuo per stranieri riguardano perlopiù extracomunitari, mentre per i residenti nell’Unione Europa valgono sostanzialmente le medesime regole previste per i cittadini italiani.

Mutuo per stranieri residenti in Italia

Il primo caso, così come già accennato, riguarda coloro che vogliono richiedere un mutuo per stranieri e risiedono stabilmente in Italia. In questo caso, si parla più precisamente di cittadini extracomunitari immigrati sullo Stivale che, fatta eccezione per i requisiti d’accesso, possono godere delle medesime condizioni di finanziamento offerte alla popolazione più generale.

Per comprendere come un cittadino extracomunitario possa richiedere un finanziamento per l’acquisto di un immobile, e quindi come funzionino i mutui in Italia, il consiglio è quello di consultare una guida al mutuo passo per passo. Dopodiché, è necessario rispettare alcuni requisiti:

  • risiedere in Italia da almeno due anni, producendo le relativi certificazioni che testimonino la durata della permanenza nel Paese;
  • essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno;
  • avere una retribuzione stabile, con relativa certificazione del reddito tramite dichiarazione o buste paga;
  • lavorare in Italia da almeno 6 mesi;
  • essere titolari di un conto corrente bancario o postale italiano;
  • produrre una copia del contratto di lavoro.

È utile sottolineare che i requisiti possono cambiare, anche enormemente, da un istituto di credito all’altro. Ad esempio, alcune banche non concedono mutui per stranieri per residenti in Italia da meno di 5 anni, altre richiedono contratti di lavoro a tempo indeterminato o almeno un paio di annualità lavorative coperte. Ancora, per richiedere il finanziamento è necessario disporre di un codice fiscale italiano, da richiedere allo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura.

Mutuo per stranieri non residenti in Italia

Per coloro che non risiedono stabilmente in Italia, ma desiderano acquistare un immobile per brevi permanenze – una seconda casa, ad esempio, per i periodi di vacanza – i requisiti per il mutuo sono di norma minori. È infatti necessario dimostrare:

  • la propria condizione reddituale;
  • essere in possesso di un posto di lavoro stabile;
  • munirsi di copia del contratto di lavoro;
  • aprire un conto corrente bancario o postale italiano, spesso con lo stesso istituto di credito con cui si sottoscrive il contratto di mutuo.

Per un mutuo in Italia con busta paga estera, la documentazione da produrre può differire a seconda delle regole vigenti nel Paese di origine in fatto di dichiarazione dei redditi. 

Anche in questo caso, i requisiti delle banche italiane possono cambiare enormemente da un istituto di credito all’altro. Inoltre, gli stranieri non residenti desiderosi di acquistare casa sullo Stivale possono anche rivolgersi a istituti del Paese di origine, poiché per la finalizzazione della compravendita non è indispensabile che il mutuo venga erogato da una banca italiana.

Agevolazioni e tassi d’interesse per il mutuo per stranieri

Anche chi sottoscrive un mutuo per stranieri per l’acquisto di un immobile in Italia, in particolare se residenti stabili nel Paese, può accedere a gran parte delle agevolazioni oggi previste per i finanziamenti dedicati alla prima casa. Ancora, i tassi d’interesse rimangono gli stessi proposti alla popolazione più generale.

Quali agevolazioni ottenere sul mutuo prima casa

Gli immigrati regolari, e dotati di permesso di soggiorno, possono virtualmente accedere a tutte le agevolazioni esistenti per il mutuo prima casa. In particolare, fra gli sgravi fiscali più noti, si elencano:

  • le detrazioni del 19% sull’IRPEF per gli interessi e le spese accessorie del mutuo, per un massimo di 4.000 euro l’anno;
  • la riduzione dei tributi sull’imposta di registro, al 2%, e l’imposta catastale e ipotecaria fissa da 50 euro, per l’acquisto da privati o da aziende in esenzione IVA;
  • la riduzione dell’IVA al 4% quando si acquista da aziende assoggettate all’imposta sul valore aggiunto e imposta di registro, catastale e ipotecaria da 200 euro;
  • la possibilità di accedere al Fondo Mutui Casa Under 36, che permette di ottenere un fondo di garanzia statale sull’immobile, se si dispone dei relativi requisiti.

I tassi d’interesse di maggio 2024

Come già anticipato, i cittadini extracomunitari possono accedere ai tassi d’interesse previsti per la popolazione italiana. Inoltre, le principali banche italiane – Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM, BPER e via dicendo – non pongono particolari limiti ai richiedenti stranieri, in presenza dei requisiti minimi per chiedere il finanziamento.

Ma quali sono i tassi di riferimento per maggio 2024? Utilizzando il simulatore di idealista/mutui, ipotizziamo di voler chiedere un mutuo da 200.000 euro, ai tassi di 3,20% per il fisso e 5,02% per il variabile:

Mutuo da 200.000 euro 10 anni 15 anni 20 anni 25 anni 30 anni
Tasso Fisso 1.949 euro 1.400 euro 1.129 euro 969 euro 864 euro
Tasso Variabile 2.123 euro 1.583 uero 1.322 euro 1.171 euro 1.076 euro

È necessario sottolineare che quelle riportate sono simulazioni, ai tassi registrati il 2 maggio 2024. Le singole banche potrebbero offrire anche condizioni diverse, a seconda della situazione reddituale del singolo. È inoltre utile ribadire che la maggior parte degli istituti di credito non concede mutui se, in relazione al valore dell’immobile e all’importo richiesto, la rata mensile supera il 30/35% dello stipendio o delle entrate. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui