Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dopo sette anni da pensionato, il ritorno alla chirurgia e al bisturi.

Aldo Lobina, medico chirurgo di Sinnai con la passione della politica e dell’agricoltura, è tornato a indossare il camice bianco smesso tanto tempo fa: da alcuni giorni fa il chirurgo all’ospedale di Lanusei, dopo averlo fatto per decenni al Marino di Cagliari.

«Comprendo la meraviglia destata dalla scelta di rimettermi in gioco», dice: «Sette anni fa, dopo 42 anni e 10 mesi di contributi utili per la pensione, avevo lasciato l’attività ospedaliera». Eppure, ora che c’è bisogno di medici, non si è tirato indietro.

«Sapevo bene, e so, che la nostra vita è fatta di tappe, di percorsi che hanno un inizio e una fine».

E tuttavia, una persona non finisce di essere medico il giorno in cui va in pensione. Chi è medico lo è per sempre?

«Certamente. Per questo, essendo stato votato per vocazione a quella professione, quando la direzione generale della Asl di Lanusei , attraverso il dottor Gusai, responsabile della Chirurgia dell’ospedale di Lanusei, mi ha chiamato per dare una mano l’ho abbracciata di nuovo, nella sua complessità e qualificazione piena. Da alcuni giorni sono tornato in corsia e in sala operatoria volentieri. Ho trovato colleghi di valore e personale preparato in un ospedale pronto strutturalmente ad ospitare diverse attività specialistiche».

Emozioni?

«Con grande sorpresa sono stato salutato dal sindaco di Lanusei, Davide Burchi, che ha espresso nei miei confronti apprezzamento e gratitudine per il contributo a tenere viva una realtà di servizio necessaria all’Ogliastra».

Una lunga esperienza, la sua.

«Dopo il conseguimento dei vari titoli di studio è venuta la specializzazione, a 30 anni; subito dopo, l’idoneità nazionale a primario di chirurgia generale, arrivata quando avevo già iniziato l’attività ospedaliera da sette anni. La pratica chirurgica intensa, esercitata in un reparto di Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso del Marino, è stata uno dei mondi in cui mi sono immerso. Ho cercato di conciliare il lavoro con gli affetti familiari e due passioni: quella politica, nata nella adolescenza, e quella agricola, più adulta. Ho vissuto – e vivo – cercando un equilibrio possibile tra queste attività».

Un suo giudizio sulla sanità di oggi?

«In Italia e in Sardegna soffriamo di una cattiva politica sanitaria perché nel tempo è mancata una programmazione adeguata, legata alle assunzioni di personale ma non solo: molti ospedali sono stati chiusi (a Cagliari il Marino, il San Giovanni e il Binaghi) e i cittadini pagano sulla loro pelle quelle scelte. Ora, per correggere qualcosa è stato necessario rivolgersi a chi era in quiescenza come me e poteva dare un qualche contributo di esperienza. Ho sottoscritto un contratto di lavoro libero professionale (a tempo) con quella Asl e lo assolverò volentieri finché sarà ritenuto utile e le mie forze, finora sufficienti, lo permetteranno».

Chirurgo, consigliere comunale, agricoltore: tutto per passione?

«Il mio mondo. Quindi non posso che essere soddisfatto. Certo, preoccupa il fatto che oggi in Sardegna manchino 500 medici e che nel 2026 altri 320 andranno in pensione».

© Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui