Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


 il 

Acqua: crescono gli investimenti

Alessandra Garzarella, Direttrice dell’Osservatorio OSWI di Agici.

Dal 2018 a oggi sono stati spesi 13,2 miliardi di euro per migliorare la sostenibilità e la gestione dell’acqua in Italia. Ma siccità, alluvioni e fenomeni meteorologici mettono costantemente alla prova la tenuta del sistema idrico nazionale.

E, come dimostrano anche i recenti casi di siccità in Sicilia (a cui si pensa di fare fronte puntando anche sui dissalatori) e delle alluvioni in Romagna, serve intervenire per migliorare la resilienza di questi sistemi di gestione.

È quanto emerge dallo studio Agici “Le utility idriche motore dello sviluppo dei territori” presentato al Festival dell’Acqua di Firenze.

Il report segnala una crescita degli investimenti delle utility. Dal 2018 al 2023 sono stati indirizzati in questo senso 13,2 miliardi di euro, di cui 9,8 nel periodo dal 2020 al 2023. Le priorità sono note e riguardano le carenze storiche e strutturali del sistema idrico italiano.

Con una dispersione idrica stimata al 42%, è naturale che tra le utility prevalgano gli interventi di efficientamento di reti e impianti, oltre che per la riduzione delle perdite. I gestori idrici, invece, puntano sul miglioramento della qualiàt dell’acqua.

Seguono gli interventi di educazione ambientale e di valorizzazione della risorsa idrica, attraverso il riuso delle acque reflue e la valorizzazione dei fanghi.

Il ruolo dei finanziamenti

Lo studio ha anche toccato il tema del ruolo dei finanziamenti alle imprese. L’Italia è stato il maggior beneficiario degli interventi della Banca Europea degli Investimenti (BEI) tra il 2016 e il 2022, con 40 operazioni per un totale di 2,9 miliardi di euro.

I finanziamenti statali si stanno focalizzando su interventi e misure per affrontare le sfide del cambiamento climatico e garantire l’efficienza della risorsa idrica. Il Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico (PNIISSI), prevede il finanziamento di 418 proposte progettuali, per un importo complessivo di circa 12 miliardi di euro.

La maggior parte delle risorse assegnate è destinata al nord, con 232 progetti e 5,2 miliardi di euro di fabbisogno, seguito da sud e isole (131 progetti per 5 miliardi di euro) e, infine, dal centro (55 progetti per 2 miliardi di euro).

La revisione del PNRR, con l’aggiunta del capitolo REPowerEU, ha poi aumentato a 5 miliardi di euro le risorse destinate agli interventi sul sistema idrico.

Il campione dell’indagine è rappresentato da 100 realtà, che servono circa 42 milioni di abitanti, il 70% della popolazione italiana.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui