Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Senato ha approvato il Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge.

La norma introduce misure fiscali urgenti, delle proroghe normative, importanti novità economiche ed è stato modificato in maniera significativa nel corso dell’esame a Palazzo Madama.

In questa guida spieghiamo in modo semplice e chiaro cosa prevede il Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge, quando entra in vigore e mettiamo a disposizione anche il testo scaricabile in PDF.

COSA PREVEDE IL DECRETO OMNIBUS 2024 CONVERTITO IN LEGGE

Il Senato il 1° Ottobre 2024 ha approvato il Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge. Si tratta della “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico”. Il testo originario del Decreto era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2024 (GU Serie Generale n.186 del 09-08-2024) e ora è in attesa dell’ok alla Camera dei Deputati, che deve avvenire entro il 9 Ottobre 2024.

La norma è stata modificata e arricchita durante l’esame in Commissione al Senato. I Senatori infatti, hanno introdotto delle importati novità su bonus, agevolazioni fiscali e non solo. Scopriamo cosa prevede, punto per punto, Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge.

1) BONUS NATALE 100 EURO

Il Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge ha introdotto il bonus Natale 100 euro. Si tratta di un contributo economico “una tantum” destinato ai lavoratori dipendenti con figli a carico e con reddito non superiore a 28 mila euro, che sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità. Il Governo ha stanziato 100,3 milioni di euro per la misura nel 2024. La sua erogazione dipende dal possesso di specifici requisiti. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere questo articolo.

2) RAVVEDIMENTO SPECIALE CON IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

L’articolo 2-ter della norma, introdotta dal Senato, prevede sanzioni ridotte per chi non aderisce al concordato preventivo biennale (disciplinato dal Decreto Accertamenti). I senatori cioè, hanno dimezzato le soglie per le multe accessorie quando viene applicata una sanzione amministrativa.

Questo vale per le violazioni riguardanti i periodi d’imposta e i tributi inclusi nella proposta di concordato. Le stesse regole si applicano anche a chi, per i periodi d’imposta dal 2018 al 2022, non ha usato il ravvedimento o risulta decaduto. Una sorta di ravvedimento speciale.

3) IMPOSTA SOSTITUTIVA PER CHI APPLICA GLI INDICI DI AFFIDABILITÀ

Nell’esame in Parlamento, al testo iniziale del Decreto Omnibus 2024 è stato aggiunto l’articolo 2-quater, che permette ai soggetti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale e aderiscono al concordato preventivo biennale entro il 31 Ottobre 2024, di pagare un’imposta sostitutiva sui redditi e altre imposte. L’imposta si calcola in percentuali dal 5% al 50% in base al punteggio ISA e non può essere inferiore a 1.000 euro.

L’articolo spiega anche come effettuare il versamento e in quali casi si perde il beneficio. Ossia, il versamento dell’imposta sostitutiva dovrà inoltre essere alternativamente effettuato:

  • in un’unica soluzione entro il 31 Marzo 2025;

  • mediante pagamento rateale in un massimo di 24 rate mensili di pari importo maggiorate di interessi calcolati al tasso legale con decorrenza dal 31 Marzo 2025.

I dettagli sulle modalità di comunicazione delle opzioni saranno definite dall’Agenzia delle Entrate e noi, vi aggiorneremo appena ci saranno novità.

La nuova norma approvata in Parlamento prevede un incremento del limite complessivo di spesa per il bonus psicologo relativo all’anno 2024.

Si tratta di 2 milioni di euro in più per l’anno 2024. Il limite complessivo di spesa per l’erogazione del cosiddetto bonus psicologo, porta tale limite a 12 milioni di euro. Maggiori dettagli su come funziona il bonus, li trovate in questa guida.

5) ENTI IN DISSESTO, PROROGA PER LE ASSUNZIONI

Il Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge stabilisce nuove regole per le assunzioni di personale negli enti in riequilibrio finanziario pluriennale e in dissesto, anche in esercizio provvisorio.

In sostanza, l’articolo 18-ter, inserito nel corso dell’esame in Senato, differisce di 6 mesi il periodo di tempo entro il quale possono essere perfezionate le assunzioni già autorizzate di personale a tempo indeterminato e a tempo determinato programmate dagli enti in dissesto finanziario, in riequilibrio finanziario pluriennale o strutturalmente deficitari. Parliamo di quelle sottoposte all’approvazione della Commissione per la stabilità finanziaria.

Tali assunzioni potranno essere perfezionate fino al 31 Dicembre dell’anno successivo a quello dell’autorizzazione anche in condizione di esercizio provvisorio (invece che entro il 30 Giugno).

6) STRUMENTI MUSICALI CON CARTA CULTURA E CARTA DOCENTE

Il Decreto Omnibus convertito in Legge inserisce come ammissibile, l’acquisto di strumenti musicali mediante Carta della cultura e Carta del Merito o Carta del Docente.

Così, chi ha diritto a queste card, potrà acquistare – usando il credito disponibile – anche degli strumenti musicali oltre che quanto già previsto dai regolamenti dei sussidi dedicati ai giovani o agli insegnanti.

7) BONUS CHIRURGIA ESTETICA ESTESO

Il Decreto convertito in Legge estende il cosiddetto “bonus chirurgia estetica” anche agli interventi effettuati prima del 17 Dicembre 2023. Ricordiamo che si tratta di un’agevolazione fiscale che riconosce l’esenzione IVA sulle prestazioni sanitarie di chirurgia estetica finalizzate a diagnosticare, curare malattie o problemi di salute e a tutelare, mantenere o ristabilire la salute, anche psico-fisica.

Per questo motivo, l’esenzione è subordinata all’ottenimento di un’apposita attestazione medica che certifichi le finalità terapeutiche dell’intervento. Questa misura è in vigore, appunto dal 17 Dicembre 2023, ma ora grazie a quanto previsto dal Decreto Omnibus convertito, l’esenzione sarà valida anche per le prestazioni antecedenti a questa data.

8) ALLESTIMENTI MOBILI ESCLUSI DA CATASTO PER LE IMPRESE TURISTICHE

L’articolo 7-quinquies, introdotto a Decreto in Senato, prevede che gli allestimenti mobili di pernottamento (ad esempio roulotte, case mobili, caravan) dotati di ruote, ubicati in strutture ricettive all’aperto, siano esclusi dalla stima diretta della rendita catastale, a decorrere dal 1° Gennaio 2025.

In passato infatti, alcune interpretazioni restrittive delle norme esistenti avevano penalizzato le strutture ricettive, poiché consideravano una casa mobile o simili come se fosse un bene immobile, facendo lievitare così il valore catastale. Ora, grazie a questa novità si mira a incentivare il turismo all’aperto.

9) CONTRIBUTO PER ABBASSARE IPT E RC AUTO

Il Decreto convertito introduce anche l’erogazione di un contributo a Province e Città metropolitane per garantire la riduzione del gettito dell’Imposta provinciale di trascrizione (IPT) o dell’Imposta sulle assicurazioni sulla responsabilità civile auto (RC Auto).

Il testo stabilisce che tali contributi, per l’anno 2024, siano concessi agli Enti che hanno subito una riduzione del gettito nel 2023 rispetto al 2019. Cioè, non più in base alla riduzione nel 2023 rispetto al 2022, come previsto dalla norma finora vigente

10) PROROGA TIROCINI CONNESSI AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CALABRIA

La norma prevede che la Regione Calabria possa prorogare di un altro anno i tirocini di inclusione sociale previsti per i disoccupati, già percettori di trattamenti di mobilità in deroga nel territorio della medesima Regione.

QUANDO ENTRA IN VIGORE

Il Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge, ossia la “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico”, è in attesa dell’ok alla Camera dei Deputati, che deve avvenire entro il 9 Ottobre 2024 e entrerà in vigore il giorno seguente alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Vi aggiorneremo non appena sarà pubblicato. 

DECRETO OMNIBUS 2024, TESTO PDF

Mettiamo a vostra disposizione il testo approvato dal Senato del Decreto Omnibus 2024 convertito in Legge, inviato alla Camera il 1° Ottobre 2024 e in via di ok definitivo. Vi aggiorneremo non appena sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Per un quadro generale, vi consigliamo di consultate anche il testo del Decreto Omnibus 2024 nella sua prima versione, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2024 (GU Serie Generale n.186 del 09-08-2024).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per maggiori dettagli in tema fiscale e normativo, vi invitiamo a consultare la guida sulla riforma fiscale 2024 e quella sulla riforma IRPEF 2024.

Tra gli altri provvedimenti legislativi adottati dal Governo o dal Parlamento, consigliamo di leggere l’articolo sulla Riforma voto in condotta, con allegato il testo del DDL, nonché la guida sul DDL Lavoro 2024. Da non perdere anche l’articolo sul Decreto Carceri 2024 con assunzioni e concorsi pubblici nelle PA, nonché il Decreto Scuola 2024 convertito in Legge.

Importante anche l’approfondimento sul Decreto Coesione 2024 convertito in legge. Vi invitiamo inoltre a scoprire tutte notizie sulle nuove Leggi in questa pagina

Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui