Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


È incostituzionale escludere chi non abbia la cittadinanza italiana o europea dall’accesso a un mutuo agevolato, finalizzato a riqualificare borghi della Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste tramite il recupero di immobili. Non è, invece, irragionevole valorizzare la residenza protratta nel territorio regionale per regolare il progressivo accesso a tale finanziamento agevolato. È quanto ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 53 del 2024, depositata oggi.

Con la legge n. 3 del 2013, la Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallé ha stanziato un fondo per consentire l’erogazione di mutui a tassi agevolati, onde incentivare la riqualificazione di zone del territorio e il recupero di immobili di particolare pregio storico, artistico o ambientale, nonché per rilanciare l’edilizia.

Il Tribunale di Torino ha censurato due criteri per l’accesso al mutuo: il necessario possesso della cittadinanza italiana o europea e la residenza nel territorio regionale da almeno otto anni dei proprietari dei citati immobili (criterio che il legislatore pone in alternativa a quello – non contestato dal giudice – della proprietà da almeno quindici anni).

Quanto al requisito della residenza protratta, il giudice delle leggi, tenuto conto che le risorse messe inizialmente a disposizione dalla Regione non sono illimitate, pur se suscettibili di ricostituirsi nel tempo con le restituzioni, ha ritenuto non irragionevole, in un contesto estraneo alla tutela di bisogni primari e finalizzato a riqualificare il territorio, valorizzare la residenza prolungata nel territorio medesimo, in alternativa alla proprietà protratta da almeno quindici anni. Al mutuo agevolato, che non è concesso una tantum, è dato accedere via via che matura il requisito temporale o rispetto al diritto di proprietà o rispetto alla residenza.

La Corte ha, invece, ritenuto incostituzionale la pura esclusione di chi, pur proprietario da almeno quindici anni di un immobile fra quelli identificati come meritevoli di recupero, o proprietario di uno dei citati immobili e residente da almeno otto anni, risulti privo del requisito della cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenenti all’Unione europea.

Il Collegio ha ritenuto che negare l’accesso al mutuo agevolato ai non cittadini, solo in ragione della loro nazionalità, non abbia alcuna correlazione con la ratio delle misure adottate.

I giudici delle leggi hanno pertanto ribadito che, quando vengono riconosciuti dei benefici, pur al di fuori di quelli vòlti a soddisfare diritti fondamentali, l’individuazione delle categorie dei beneficiari – necessariamente da circoscrivere in ragione della limitatezza delle risorse finanziarie – deve essere operata, sempre e comunque, in ossequio al principio di ragionevolezza.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui