Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Buone notizie in arrivo per i giovani che sono in procinto di acquistare casa e si trovano a fronteggiare il nuovo, ennesimo, rialzo dei tassi di interesse della BCE, che impatta inevitabilmente sui costi di mercato dei mutui ipotecari.

Il Governo sta pensando  di prorogare la possibilità di accedere ai mutui agevolati per giovani e coppie che rientrano nei requisiti di accesso alle tutele del Fondo Consap, ed in particolare di quelle per i finanziamenti con garanzia di Stato.

Mutui prima casa giovani under 36 nel 2023

I mutui agevolati alle attuali condizioni sono concessi fino al 31 dicembre 2023. Hanno un accesso prioritario al Fondo di Garanzia Consap e prevedono una copertura all’80% della quota capitale del finanziamento, su mutui fino a 250mila euro. Per la copertura estesa, la scadenza per la domandai fissata al 30 settembre 2023.

Come requisito (oltre all’età anagrafica dei 36 anni non compiuti) è previsto un ISEE fino a 40mila euro (per gli atti 2022 si fa riferimento ai redditi e al patrimonio 2020, per gli atti 2023 all’ISEE 2021) con esenzione da imposta di registro, da imposte ipotecaria e catastale o con credito d’imposta sull’IVA pari all’ammontare di quanto pagato di imposta.

Il credito d’imposta può essere utilizzato: in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecarie, catastali sulle successioni e donazioni; in detrazione nella dichiarazione dei redditi; in compensazione di ritenute d’acconto, contributi previdenziali o premi assicurativi contro infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Gli atti traslativi o costitutivi a titolo oneroso devono essere stipulati entro il 31 dicembre dicembre e la prima casa da comprare (sono ammesse le consuete pertinenze C1 e C6) deve essere accatastata in categoria A (non di lusso).

Proroga mutui prima casa under 36 nel 2024

La proroga delle agevolazioni del mutuo prima casa per under 36, in particolare, dovrebbe essere inserita tra gli emendamenti del Decreto Asset attualmente al vaglio delle Commissioni riunite Ambiente e Industria.

L’agevolazione potrebbe essere rinnovata fino al 31 dicembre 2024, sebbene l’ipotesi più accreditata sia l’abbassamento della soglia di reddito da 40mila a 30mila euro.

Con la proroga, inoltre, è probabile che arrivi anche la modifica della destinazione del Fondo prima casa. La garanzia prevista nella misura massima del 50% della quota capitale, infatti, potrebbe essere destinata ad una platea ridotta.

Ad oggi il Fondo è rivolto a tutti i cittadini non proprietari di altri immobili ad uso abitativo (neppure all’estero) tranne che per successione o per cessione a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Con la proroga 2024, invece, potrebbe essere previsto un accesso in via esclusiva a giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, giovani under 36 e conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui