Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Approvato il bando della Regione Toscana Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori – annualità 2024

Recentemente la giunta della Regione Toscana, su iniziativa della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, ha approvato le disposizioni specifiche per l’attuazione del bandoAiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori – annualità 2024“.

Il bando si inserisce all’interno del progetto regionale Giovanisì per l’autonomia dei giovani e prevede un fondo di 3,2 milioni di euro messi a disposizione degli agricoltori di età compresa tra i 18 e i 40 anni che non hanno mai aperto una partita Iva agricola o al limite ne hanno aperta una al massimo ventiquattro mesi prima del bando.
L’obiettivo è incentivare la fase di avvio di nuove imprese condotte da giovani agricoltori per contrastare il progressivo invecchiamento dell’imprenditoria agricola in Toscana e favorire una maggiore dinamicità imprenditoriale.

Come accedere ai fondi del bando della Regione Toscana per gli under 40

Il bando dà la possibilità ai giovani di ottenere un premio a fondo perduto di 65.000 euro per l’avviamento dell’attività agricola e dei contributi agli investimenti. Il premio sale a 70.000 euro in caso di insediamenti in aziende ricadenti in aree montane. Per partecipare deve essere presentato un Piano di sviluppo aziendale dalla durata di dodici mesi che illustri gli investimenti da fare e il progetto dell’azienda, che dovrà avere una dimensione economica compresa tra i 13mila e i 190mila euro di standard output. I finanziamenti sono divisi in due rate: la prima, pari al 70% del totale; la seconda, con il rimanente 30%, alla completa realizzazione del Piano di sviluppo aziendale.

L’agricoltore dovrà inoltre ricevere il titolo di Iap, Imprenditore Agricolo Professionale, tramite titolo di studio in agraria o grazie a un corso di formazione specifico.

La domanda di aiuto deve essere presentata esclusivamente online (utilizzando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’Anagrafe regionale delle aziende agricole sul sito di ARTEA) a partire dal 18 settembre ed entro il 31 ottobre 2024.

Il commento del presidente della Regione Toscana

“Una recente ricerca – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – ha mostrato che le aziende agricole condotte da under 35 in Italia generano una produzione ad ettaro che è circa il doppio rispetto alla media europea e ben sopra Francia, Spagna e Germania. I giovani che si dedicano a questa attività vanno dunque sostenuti perché troppi sono gli ostacoli che impediscono o rallentano il loro ingresso e la continuità nella gestione delle imprese agricole: dalla mancanza di accesso al credito, alla burocrazia. Perciò, per sostenere il sogno imprenditoriale dei tanti ragazzi che scelgono di costruirsi un futuro in campagna dobbiamo sostenere le misure necessarie a favorire il ricambio generazionale e anche creare condizioni perché ogni giovane sia libero dai troppi lacci che ne mettono a rischio l’attività, dalla burocrazia alla concorrenza sleale dei prodotti stranieri. Solo così potremo costruire una Toscana e al tempo stesso un’Europa più forte”.

Le parole della vicepresidente Saccardi

Anche la promotrice del bando dedicato agli under 40, la vicepresidente della Regione Toscana Saccardi si è espressa in merito: “Vogliamo sostenere fortemente l’insediamento di giovani agricoltori nelle nostre campagne. Questo non solo contribuisce a combattere l’invecchiamento progressivo dell’imprenditoria agricola che anche in Toscana si sta verificando, ma aiuta lo sviluppo delle imprese agricole favorendo una maggiore dinamicità  e vitalità del sistema produttivo perché i giovani sono naturalmente più propensi all’innovazione, all’ammodernamento e alla diversificazione delle attività aziendali”. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui