Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Se uno solo dei cointestatari del mutuo ha i requisiti per le agevolazioni acquisto prima casa under 36, i benefici si perdono? Ecco cosa dice la guida dell’ABI (Associazione bancaria italiana).

L’acquisto della casa è un investimento da sempre molto apprezzato dagli italiani. Al fine di favorire l’accesso a questa tipologia di investimento sono previste agevolazioni fiscali e garanzie pubbliche per coloro che acquistano. Le agevolazioni sono rivolte agli under 36 che abbiano un reddito Isee inferiore a 40.000 euro, ma cosa succede nel caso in cui il mutuo sia cointestato?

L’Abi ha pubblicato la Guida al Fondo di Garanzia per i mutui prima casa, precisa in essa i limiti funzionalità dell’agevolazione fiscale nel caso in cui il mutuo sia cointestato e solo uno dei cointestatari abbia i requisiti per accedere al fondo.

Mutuo giovani under 36, le agevolazioni previste

Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa prevede garanzie a prima richiesta nella misura massima del 50% della quota capitale su mutui ipotecari o su portafogli di mutui connessi all’acquisto.

Viene inoltre riconosciuta priorità nell’accesso al Fondo ai giovani under 36 in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui. In questo caso la garanzia può arrivare all’80% della quota capitale per i mutui con limite di finanziabilità (inteso come rapporto tra l’importo del finanziamento e il prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo degli oneri accessori) superiore all’80%.

Per questa categoria di mutuatari è prevista anche l’esenzione dall’imposta sostitutiva pari allo 0,25% dell’importo erogato con il finanziamento.

Le agevolazioni sono valide per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica di immobili adibiti ad abitazione principale, anche con accollo da frazionamento, non rientranti nelle categorie catastali A1, A8 e A9 o con caratteristiche di lusso.

I benefici previsti per i mutui under 36 sono riconosciuti per finanziamenti di ammontare massimo di 250.000 euro.

Ricordiamo che le agevolazioni mutuo under 36, inizialmente in scadenza al 31 dicembre 2023, sono state prorogate al 2024.

Mutui prima casa under 36 nel 2024, cambiano i benefici

Agevolazioni dimezzate se il mutuo è cointestato

La guida ABI precisa però che nel caso di finanziamento cointestato e destinato all’acquisto di immobile ad uso abitativo, l’esenzione dall’imposta sostitutiva è applicabile solo alla parte del finanziamento erogata in favore del soggetto che possiede i requisiti (età inferiore ai 36 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro annui).

Guida ABI

Guida ABI agevolazioni prima casa

Acquisto casa con società: vantaggi e svantaggi, costi notarili e oneri di legge

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui