Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   



JERAGO CON ORAGOL’Asilo Nido comunale di via Pilatello diventerà realtà: la giunta del sindaco Emilio Aliverti ha approvato il progetto, realizzato a tempo di record, nella seduta di ieri, 13 agosto. La struttura, che sorgerà nell’area del lascito Tremea, sarà una edificazione nuova di zecca e avrà 24 posti oltre ad un parco da 3000 metri quadrati e ad una nuova viabilità per la zona Pilatello, che si trova lungo la ferrovia vicino al confine con Albizzate. Finanziato in parte con i fondi PNRR – 576mila euro su 900mila – dovrà essere pronto entro il 2026.

L’annuncio

«Era l’opera strategica del nostro programma elettorale – ricorda il sindaco Aliverti – una promessa mantenuta». La giunta ha approvato, «in tempi record», lo studio di fattibilità tecnico economica del nuovo asilo nido, previsto in via Pilatello, così come proposto dall’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Luigi Caruggi. Sarà una nuova edificazione, in legno, vetro e materiali innovativi per una struttura d’eccellenza e super efficiente: un investimento da oltre 900mila euro. Avrà una superficie di 260 metri quadrati, per una capienza di 24 posti per bimbe e bimbi da 0 a 3 anni. Ma anche 3000 metri quadrati di parco, otto nuovi parcheggi e una nuova viabilità migliorata. L’avvio dei lavori è previsto entro fine anno, con conclusione a metà 2026. E attivazione del servizio di asilo nido già a settembre del 2026.

L’opera

«Era l’opera strategica del programma elettorale di Jerago e Orago Insieme e a poco più di un anno di distanza dalla riconferma dell’amministrazione Aliverti, prende il via l’iter realizzativo. Promessa mantenuta, impegni rispettati». Già a settembre partirà la gara per l’affidamento dell’opera, con l’obiettivo di far partire il cantiere entro il 31 dicembre 2024. «Un intervento complessivo (se consideriamo anche gli interventi sulla viabilità) che supererà il milione di euro e che cambierà il volto della via Pilatello – annuncia il sindaco Emilio Aliverti – realizzeremo una struttura modernissima di 260 metri quadrati, con 50 metri quadrati di portico e un parco di quasi 3000 metri che vedrà piantumazioni, giochi, orto didattico e spazi ampi per i 24 bambini che potranno frequentare l’asilo nido, sistemando e riqualificando gli accessi da via Pilatello con arretramento stradale, formazione di spazio di manovra, nuovi posti auto e nuove asfaltature».

Il progetto

Si tratta di un progetto innovativo, che prevede una struttura con tanto legno (sia per la copertura che per il pavimento) e tanta, tantissima luce (tutti gli spazi “comuni” sono dotati di ampie pareti a vetro), riscaldamento a pavimento per l’inverno e sistema di condizionamento canalizzato per la stagione più calda. «Grazie alla nuova struttura nascerà un servizio indispensabile, ora assente a Jerago con Orago, di carattere socio-assistenziale – rivela il sindaco – l’asilo nido contribuirà a ridurre le disuguaglianze, supportando le famiglie nel bilanciare i tempi di lavoro e di cura, e favorendo l’integrazione sociale, specialmente per le famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale. Per questi motivi, l’asilo nido è considerato sempre più un servizio essenziale nel sistema di welfare, mirato a sostenere, da un lato, il diritto dei bambini a un’educazione precoce di qualità e dall’altro il diritto delle famiglie a ricevere un sostegno adeguato nella cura dei propri figli».

Il lascito Tremea

Gli orti didattici potrebbero anche permettere il coinvolgimento dei nonni in attività manuali tanto apprezzate dai bimbi “tuttofare”… insomma «un altro, nuovo luogo, che contribuirà, insieme ai nostri asili, alle scuole, ai parchi pubblici, alle palestre e alla piscina, alle piazze, agli oratori, alla biblioteca, ai negozi di vicinato, ai percorsi naturalistici e alle associazioni tutte, da quella di protezione civile a quelle culturali, sportive e sociali, a costruire una comunità coesa e che rende il nostro comune un luogo dove è bello vivere e dove davvero non manca nulla – spiega l’amministrazione comunale – questo lo spirito che da sempre anima le scelte dei quasi 17 anni di amministrazione “Jerago e Orago Insieme”: far crescere i servizi, valorizzare il senso di comunità, rendere vivo e attrattivo il paese, sostenendo, in ottica sussidiaria, tutte le iniziative che aiutino a perseguire questo obiettivo e cercando di cogliere tutte le opportunità (anche finanziarie) che via via si presentano per portare sviluppo e innovazione».

Il nuovo asilo nido sorgerà su una proprietà recentemente acquisita dal comune, lascito del nostro concittadino Bruno Tremea, che dunque, insieme ai suoi nonni Giovanni Dorz e Giovanna Solagna, primi proprietari del lotto, saranno opportunamente e doverosamente ricordati come benefattori. I fondi saranno in gran parte europei (576mila euro), e per la rimanente quota finanziati con un mutuo ad hoc, «il primo acceso dopo oltre 10 anni».

Gioco di squadra

«Il percorso è ancora complicato e non privo di inside, ma abbiamo accettato la sfida, deciso di fare la nostra parte per portare un servizio che mancava a Jerago con Orago e contestualmente sostenere il nostro Paese nel raggiungimento degli obiettivi strategici nazionali fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – sottolinea il sindaco di Jerago con Orago – il mio grazie va a tutto il personale del Comune (si tratta di un lavoro che coinvolge davvero tutti), in primis all’ufficio tecnico, allo studio di progettazione Archicomo Engineering, in particolare all’ing. Donatella Novi e all’arch. Gianmarco Martorana che hanno compiuto un vero miracolo, finalizzando la progettazione in tempi record e mettendo così l’Ente nelle condizioni di non perdere il finanziamento europeo PNRR, ai colleghi giunta Luigi Caruggi (Lavori Pubblici), Giovanna Buzzetti (Istruzione) e Nadia Carollo (Sociale) che stanno seguendo e dovranno prendersi cura delle fasi di loro competenza e ai consiglieri comunali che solo poche settimane fa hanno votato all’unanimità la stanziamento dei fondi necessari. Segnale, spero, che iniziative come queste vanno ben oltre le logiche di schieramento, gli interessi “di parte”, le polemiche da ombrellone».

jerago asilo nido pnrr – MALPENSA24



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui