Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Lo sportello per la presentazione delle domande per la nuova Sabatini Capitalizzazione aprirà il 1° ottobre. L’agevolazione finanzia i programmi di investimento delle PMI costituite in forma societaria

Arrivano le istruzioni operative per la fruizione delle agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione.

La misura sostiene la capitalizzazione delle micro e PMI costituite in forma societaria che intendono realizzare un programma di investimento.

La circolare del MIMIT definisce le caratteristiche dell’aumento di capitale sociale così come le modalità e i termini di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione del contributo in conto impianti.

Le richieste per le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione si possono presentare dal 1° ottobre 2024.

Nuova Sabatini Capitalizzazione: domande dal 1° ottobre 2024

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la circolare n. 1115, pubblicata il 22 luglio, fornisce tutte le istruzioni in merito all’attuazione e alla presentazione delle domande per la Nuova Sabatini Capitalizzazione.

La circolare integra e modifica quanto previsto dal precedente documento di prassi, pubblicato il 6 dicembre 2022, come stabilito dal “Regolamento recante sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento”, contenuto al decreto ministeriale n. 43/2024.

L’agevolazione sostiene i programmi di investimento da parte delle micro, piccole e medie imprese costituite in forma societaria e impegnate in processi di capitalizzazione.

Le domande per l’accesso al contributo come ridefinito dalla circolare potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre.

Le imprese interessate dovranno compilare i moduli esclusivamente in modalità telematica, collegandosi all’apposita piattaforma informatica del MIMIT.

La domanda, firmata digitalmente, va poi inviata tramite PEC direttamente alla banca o agli intermediari finanziari a cui viene richiesto il finanziamento.

Nuova Sabatini Capitalizzazione: valore del contributo e requisiti necessari

Il contributo della Nuova Sabatini Capitalizzazione, come detto, è riconosciuto in favore delle micro, piccole e medie imprese, costituite in forma societaria, impegnate in processi di capitalizzazione, che intendono realizzare un programma di investimento.

I contributi sono riconosciuti a fronte dell’impegno dei soci a sottoscrivere un aumento di capitale sociale dell’impresa (almeno del 30 per cento), da versare in più quote, in corrispondenza delle scadenze del piano di ammortamento del finanziamento.

L’agevolazione è concessa sotto forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a:

  • 5 per cento, per le micro e piccole imprese;
  • 3,575 per cento, per le medie imprese.

Possono beneficiare delle agevolazioni, le micro e PMI che alla data di presentazione della domanda, rispettano i seguenti requisiti:

  • sono regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese, oppure nel Registro delle imprese di pesca;
  • sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria;
  • non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea, ferma restando la possibilità per l’impresa di regolarizzare la propria posizione, anche successivamente alla data di presentazione della domanda;
  • non si trovano in condizioni tali da risultare “imprese in difficoltà”;
  • hanno sede legale o un’unità locale in Italia;
  • non operano nei settori delle attività finanziarie e assicurative;
  • sono costituite in forma di società di capitali;
  • non annoverano tra gli amministratori o i soci persone condannate con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per il reato di cui all’art 2632 codice civile;
  • sono state impegnate in un processo di capitalizzazione ai sensi dell’articolo 5 del decreto Capitalizzazione.

La modulistica necessaria è disponibile sul sito del MIMIT nell’apposita sezione. Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale della circolare n. 1115/2024 e della circolare n. 410823/2022.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui