Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I mutui, con l’innalzamento dei tassi di interesse che si sono registrati nell’ultimo anno, destano molta preoccupazione in chi ne ha acceso uno a tasso variabile. Le rate mensili stanno crescendo (dallo scorso anno si registrano aumenti pari al 30% dell’importo) e non tutte le famiglie riescono a sostenere i nuovi importi. Ma le soluzioni, per chi ha mutuo con tasso variabile non sono moltissime.

Ovviamente si può fare una rinegoziazione del finanziamento con la propria banca o una surroga con un altro istituto di credito. Ma anche in questo caso la rata sarebbe, in ogni caso, più alta rispetto a quella che si pagava.

Non sono molte le opzioni a disposizione di chi ha scelto negli anni passati un mutuo variabile a condizioni estremamente vantaggiose, molto più rispetto al tasso fisso che preferiva solo chi era più prudente. Ma ora si profila la possibilità di poter allungare la durata dei mutui al fine di abbassare il costo della rata mensile. Anche se la soluzione migliore sarebbe quella di passare a un mutuo a tasso fisso che, attualmente, ha interessi percentuali di circa un punto inferiori a quello variabile.

L’Isee sotto i 35 mila euro offre un vantaggio sui mutui

La Legge di Bilancio 2023 ha istituito per l’anno in corso un canale preferenziale per il passaggio del mutuo dal tasso fisso a quello variabile. Ma questo beneficio è riservato solo a coloro che hanno un Isee fino a 35.000 euro. Per poter beneficiare, inoltre, dell’agevolazione è necessario che il capitale iniziale richiesto con il finanziamento non sia superiore ai 200 mila euro e che i pagamenti, fino al momento della richiesta, risultino regolari.

Mutui con tassi di interesse troppo alti, quando scenderanno realmente?

La rinegoziazione per passare il mutuo da un tasso variabile a uno fisso, inoltre, potrà prevedere anche un allungamento della durata del piano di ammortamento di 5 anni a patto che la durata totale dello stesso non vada a superare i 25 anni.

Rispettando questi paletti e i requisiti sopra descritti si potrà avere un mutuo a un tasso prestabilito legato al parametro preso in considerazione per i mutui a tasso fisso (Irs).

E se l’Isee è superiore?

Per chi non rientra in questo specifico beneficio per un Isee superiore a quello stabilito dalla Legge di Bilancio 2023, l’unica strada cheresta percorribile è quella della surroga che permette di trasferire il mutuo presso un altro istituto di credito che offra condizioni più vantaggiose. E proprio perché negli ultimi anni la surroga è stata molto sfruttata (soprattutto per rincorrere i tassi in discesa) c’è una forma di concorrenza molto aggressiva tra gli istituti di credito, disposti a offrire condizioni più favorevoli solo per accaparrarsi il cliente.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui